L’editore di Libero e deputato di Forza Italia Antonio Angelucci è stato condannato a un anno e quattro mesi di reclusione per falso e tentata truffa. L’accusa di truffa è invece caduta in prescrizione. Il giudice del tribunale di Roma ha stabilito che i quotidiani Libero e il Riformista hanno ricevuto contributi pubblici indebitamente nel 2006 e 2007, finanziamenti che erano stati in parte bloccati dopo l’apertura delle indagini.

Lo scorso luglio il pubblico ministero Francesco Dall’Olio aveva chiesto una condanna a 4 anni per l’onorevole, che dovrà anche risarcire con 100mila euro la presidenza del Consiglio. A processo erano finiti anche i rappresentati legali delle due società, Editoriale Libero ed Edizioni Riformiste, Arnaldo Rossi e Roberto Crespi: il giudice di primo grado li ha condannati a un anno di reclusione. Per tutti la pena è sospesa.

Secondo l’accusa, Angelucci – che si dichiara innocente e fiducioso riguardo alla possibilità di ribaltare la sentenza in appello – aveva provato ad aggirare la normativa che regola il finanziamento ai quotidiani e aveva richiesto contributi per entrambi i suoi giornali. Ma la legge vieta di richiedere finanziamenti per più di una testata allo stesso editore. Per superare il divieto, le due società avevano sostenuto di appartenere a due editori differenti.

Per questa vicenda era già intervenuta la Guardia di finanza nel 2013, quando eseguì un sequestro preventivo di 20 milioni di euro – poi revocato – nei confronti delle due società. Nei mesi scorsi, invece, Angelucci è stato indagato per traffico d’influenze dalla procura di Roma. Stando alle indagini, l’editore avrebbe cercato qualcuno che intervenisse per avere una sentenza più morbida in Cassazione dopo un sequestro preventivo.

Articolo Precedente

Rai, Gabanelli si dimette: “In campagna elettorale dovevo stare defilata. Orfeo e Maggioni mi hanno indicato l’uscita”

next
Articolo Successivo

Fq Millennium, da sabato 4 novembre in edicola il nuovo numero: “Verremo licenziati da un robot?”

next