La morte di Angela Nesta, 39 anni, e della sua bambina è dovuta a “una massiva embolia amniotica polmonare”, rara, imprevedibile e neanche prevenibile. Ma i medici non hanno risposto all’emergenza nei modi migliori, quelli che forse avrebbero potuto salvare almeno il feto. Lo sostengono i periti del tribunale di Torino incaricati di dirimere i dubbi del giudice per le indagini preliminari Alessandra Cecchelli che deve decidere se archiviare l’inchiesta su quanto è avvenuto alle prime ore del 27 dicembre 2015 all’ospedale Sant’Anna di Torino, centro di ginecologia e ostetricia delle “Molinette”. La perizia è stata discussa in tribunale nei giorni scorsi ed è emersa l’assenza di un nesso causale tra le mancanze dei medici e la morte della donna, fattore per il quale il sostituto procuratore Monica Supertino chiederà l’archiviazione, come aveva già fatto trovando però l’opposizione della famiglia.

Il 26 dicembre 2015 Angela Nesta, che è al nono mese di una gravidanza a rischio per l’età e il sovrappeso, va in ospedale per i forti dolori. Viste le condizioni, i medici decidono di trattenerla lì e indurre il travaglio. Fin qui tutto regolare, secondo i periti, il medico legale Yao Chen dell’Università di Pavia e il ginecologo Enzo Rezzonico. I problemi sorgono dalle 23, momento dal quale gli esperti notano cinque gravi comportamenti: nessuno si accorge dell’inizio del travaglio, la donna non riceve un’adeguata assistenza ostetrica, né il suo stato di agitazione “abnorme” viene mantenuto sotto controllo. Il personale, poi, avrebbe sbagliato i controlli sulla bambina utilizzando metodi come l’auscultazione intermittente “in un contesto inappropriato e tecnicamente inadeguato” e interrompendo la “sorveglianza elettronica fetale in una condizione di attuale travaglio a rischio”.

Sull’agitazione i periti si soffermano di più sostenendo come alcuni comportamenti strani della Nesta, definiti come “non collaborativi” dai testimoni, fossero in realtà i primi segni dell’embolia. “Sorprende però, in particolare in un centro di eccellenza quale le Molinette, che a tale stato di abnorme agitazione non si sia attivata alcuna risposta assistenziale”, si legge nella perizia. Per gli esperti il personale sanitario non avrebbe dovuto “assecondare” i comportamenti della partoriente, ma cercare di tutelarla di più, ad esempio sedandola. Soltanto dopo un’ora e 40 minuti di comportamenti agitati si decide di portare Angela Nesta in sala parto. “Tutto questo – è scritto nelle conclusioni – configura un inaccettabile livello di ‘sub standard care’, particolarmente criticabile in un centro di eccellenza clinica quale le Molinette”. Lì, in sala, mamma e figlia muoiono all’una e trenta del 27 dicembre per via dell’embolia amniotica che ha colpito la donna. C’è di più: “L’omesso, necessario monitoraggio elettronico del benessere fetale durante il travaglio di parto” avrebbe permesso di riscontrare le sofferenze della bambina e procedere al taglio cesareo e alla rianimazione con cui si poteva ristabilire l’attività cardiocircolatoria “anche se ciò non avrebbe necessariamente garantito la sopravvivenza e, tanto meno, l’integrità neurologica del neonato”.

I periti del giudice parlano poi di documentazione lacunosa, un aspetto che fa il paio con quanto denuncia il legale che assiste il padre di Angela, Pietro Nesta, e il compagno della donna Francesco Scarlata: “Le cartelle cliniche sono carenti – afferma l’avvocato Giulio Calosso, che rilancia -. Inoltre se l’avvocato dell’ospedale assiste ai sette interrogatori dei testimoni davanti ai carabinieri, come è avvenuto, c’è il rischio che l’inchiesta venga inquinata”. In udienza la pm avrebbe detto di aver dato un’autorizzazione verbale all’avvocato Gino Obert, che segue la struttura ospedaliera, ma manca l’autorizzazione scritta.

Articolo Precedente

Hiv, condannato a 24 anni per lesioni aggravate Talluto: ha contagiato 32 donne. Pm avevano chiesto ergastolo

next
Articolo Successivo

Livorno, inchiesta su Nogarin per la partecipata che annullò la gara. I revisori dissero: “Incomprensibile e ingiustificato”

next