Il Movimento 5 Stelle designa il secondo assessore in pectore in vista delle elezioni regionali in Sicilia del prossimo 5 novembre: si tratta di Giampiero Trizzino, avvocato e consigliere regionale durante l’ultima legislatura, per due anni e mezzo presidente della commissione Ambiente. E sarà proprio l’Ambiente la delega che gli spetterà in un’ipotetica giunta guidata da Giancarlo Cancelleri. Dopo Federica Argentati, che guiderà l’assessorato all’Agricoltura, l’aspirante governatore grillino presenta anche il secondo esponente di quello che nelle intenzioni dovrebbe essere il suo governo. Per Trizzino, che è anche ricercatore di Diritto Ambientale, le prime azioni da mettere in campo da assessore regionale sono “una campagna contro gli incendi e i controlli ambientali”. “Trizzino è una persona qualificata per il ruolo che gli ho chiesto di ricoprire . In questi anni è stato un punto di riferimento per i temi di natura ambientale. Sempre aperto al dialogo e al confronto”, ha detto Cancelleri durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo dei Normanni.

L’aspirante presidente dei pentastellati ha poi sfidato in un confronto pubblico il candidato del centrodestra, Nello Musumeci. “Mancano meno di due settimane alla presentazione delle liste che deve avvenire il 5 di ottobre. L’unico Movimento che ha selezionato i propri candidati attraverso la presentazione dei casellari giudiziari e dei carichi pendenti è il Movimento 5 Stelle, di tutti gli altri non abbiamo notizie. Io però vedo Nello Musumeci che parla sempre delle sue liste pulite. Quali sono le sue liste pulite? Chi sono i suoi candidati? Nello Musumeci io ti chiedo un confronto sulla qualità e la pulizia di quelle liste che tu tanto vai decantando in giro”, scrive Cancelleri in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo.

“E confrontiamoci anche sui programmi visto che un programma fino ad oggi mi pare che tu non lo abbia – continua Cancelleri – Non ho sentito neanche un’idea portata in giro per risolvere i problemi dei siciliani. Sono i cittadini che ci stanno chiedendo un confronto. Di te in questo momento conosciamo soltanto come avete governato negli ultimi 20 anni. Avete umiliato e spolpato questa regione. Con gli assessori di Lombardo, gli assessori di Cuffaro, che oggi siedono al tuo fianco e che propongono il governo, il tuo governo. E allora io ti chiedo un confronto pubblico e te lo chiedono tutti i cittadini. Dimmi solo dove e quando, e io apparirò”. Per tutti i sondaggi ad oggi Musumeci è saldamente in testa seguito a ruota dallo stesso Cancelleri: l’idea del confronto pubblico, dunque, è un tentativo da parte dei pentastellati di recuperare il ritardo nei confronti del candidato di centrodestra.

Articolo Precedente

Ius Soli, anche Lorenzin contro la legge: “Sarebbe divisiva, va portata alla prossima legislatura”

next
Articolo Successivo

Banche, Casini eletto presidente della commissione d’inchiesta. Disse: “Farla è demagogia, rischiosa propaganda”

next