Attualità

Roma, si la voi cantà. Con Piotta al quartiere Africano: “Oggi è più incattivita. Manca il lato umano dei romani”

Personalità note parlano dei luoghi a cui sono legati, dove sono nati, cresciuti o vivono attualmente, raccontano problemi e bellezze di una città di cui si può parlare male solo dopo averci vissuto, una città che è insieme tormento ed estasi. Racconti a tutto tondo dove il fil rouge è sempre lei, Roma.

di Marta Caldara

Piazza Elio Callistio. Tommaso Zanello, in arte Piotta, sceglie il quartiere Africano per raccontare Roma. Una zona della città in cui è nato e cresciuto e che ha fatto da scenografia naturale a tanti film, come L’uomo di paglia di Pietro Germi, Il tetto di De Sica, Il segno di Venere di Dino Risi. Tutti girati tra le vie di questo quartiere, quando i palazzoni iniziavano ad essere costruiti e ad abitarci c’erano soprattutto ferrovieri e operai. Come ha scritto anche in “7 vizi capitale”, Piotta parla di una Roma più incattivita rispetto a prima, più difficile. Si parla di vizi e tra questi non può mancare il cibo. E con esso, la vera ricetta della carbonara. 

[Riprese: Allegra Trenta, Jacopo Tantaro]

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione