Entra in un’abitazione del lungomare di Marina di Ragusa, rompe il blocco di sicurezza e ruba uno scooter, lasciandolo spento, che è spinto poi da un complice su una moto. E’ la rapida azione portata a segno da un 15enne di Gela, in trasferta nel Ragusano, che è stato identificato e denunciato dalla squadra mobile di Ragusa per furto. A tradirlo un impianto di videosorveglianza di un residence che ha ripreso le scene finali del furto e inquadrato in viso il ladro minorenne.
Cronaca - 7 Settembre 2017
Si dimentica il casco: baby ladro incastrato incastrato dalle telecamere dopo il furto dello scooter
La Playlist Cronaca
- 17:19 - Medicina, Covelli (Lum): "Ecco come siamo arrivati a quella odierna"
Roma, 15 ott. (Adnkronos Salute) - “L'obiettivo di realizzare quest'opera è semplificare la storia della medicina: per poter conoscere la sua storia, infatti, ci vorrebbero decine e decine di volumi. La parte più complessa per me è stata creare una sintesi dei concetti più importanti e dei concetti che possono attirare l’attenzione dello studente di medicina e non solo”. E’ quanto affermato da Michele Covelli, docente dell’università Lum ‘Giuseppe Degennaro’ e autore del libro ‘Storia della medicina e dell’odontoiatria”, presentato oggi a Roma, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato, su proposta del senatore di Fratelli d’Italia, Filippo Melchiorre.
“La storia della medicina del mio libro - spiega l’autore - parte dall'Antico Egitto, in quanto ritengo che sia un popolo estremamente intelligente, dal quale sono partite molte idee, come le specializzazioni. Infatti, è stato il primo popolo storico a vantare già le prime specializzazioni mediche. La narrazione giunge fino ai tempi odierni e, di conseguenza, saltando i vari filosofi greci, che avevano un concetto astratto di malattia, il mio intento è stato quello di creare un connubio e di semplificare i passaggi più importanti che ci hanno portato alla medicina odierna”.
Il testo, un ‘instrumentum laboris’ che accompagni non solo gli studenti ma anche chiunque abbia un interesse alla conoscenza della materia, "può essere tranquillamente fruito anche dai non addetti ai lavori - sottolinea Covelli - È necessario che lo studente abbia una percezione di conoscenza e capisca quali siano i periodi salienti della storia della medicina. Da ciò che ho potuto percepire, perché abbiamo iniziato ieri le lezioni di storia della medicina - conclude - gli studenti hanno apprezzato molto il capire, in sintesi, i punti salienti del primo approccio della medicina”.
- 17:17 - Presentato a Roma il libro 'Storia della Medicina e dell'Odontoiatria'
Roma, 15 ott. (Adnkronos Salute) - E' stato presentato a Roma, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, il libro 'Storia della Medicina e dell'Odontoiatria' curato dal professor Michele Covelli, docente dell'Università Lum 'Giuseppe Degennaro', un lavoro che ha come obiettivo quello di rappresentare una sintesi pratica ed efficace della storia della medicina e dell'odontoiatria. Un testo che non ha la presunzione di essere un sostituto ai libri di medicina, ma un "instrumentum laboris" che accompagni non solo gli studenti, ma anche chiunque abbia un interesse alla conoscenza della materia.
"Si tratta di un libro che verte sui principi storici dall'Antico Egitto ai tempi odierni e sull'evoluzione e i progressi che la medicina ha effettuato nel tempo - dichiara Covelli - L'obiettivo è quello di creare un connubio, ma soprattutto un approccio interessante tra i giovani studenti e la materia. Altresì spero che possa risultare interessante anche ad un pubblico più variegato. Mi auguro di poter lasciare un'impronta di conoscenza e continuità tra il passato e il presente".
I lavori, cui hanno preso parte, oltre all'autore del volume, il rettore dell'Università Lum Antonello Garzoni, il rettore dell'Università di Foggia Lorenzo Lo Muzio, il direttore del Dipartimento di Medicina dell'Università La Sapienza Umberto Romeo e Andrea Pilloni, docente dell'Università La Sapienza, sono stati aperti dal senatore Filippo Melchiorre che ha parlato di un "testo che può essere utile ai medici e a tutti gli aspiranti medici". Il senatore ha evidenziato "quanto sia importante la professione medica e l'attenzione posta dall'attuale Governo nei confronti delle professioni sanitarie". Per il rettore Garzoni "partire dalla storia della medicina è fondamentale se si vogliono affrontare con metodo scientifico le sfide future delle nuove tecnologie e del miglioramento delle competenze richieste nella professione medica". Garzoni ha poi evidenziato quanto la Lum abbia "rafforzato la propria offerta formativa nell'ambito delle professioni sanitarie con il nuovo corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria, che segue l'avvio del corso di laurea in Medicina e chirurgia e di quello in Infermieristica.
- 17:12 - Andavamo a mille', in scena a teatro la 1000 miglia con Gioele Dix
Roma, 15 ott. (Adnkronos) - La Freccia Rossa è sempre stata più di una corsa, ieri come oggi. Per raccontare una normale gara automobilistica basterebbero due numeri. Uno per indicare lo spazio e l’altro per il tempo. Per la 1000 Miglia è diverso, e Gioele Dix lo sa. L’attore milanese, noto al grande pubblico per le sue partecipazioni come cabarettista a 'Zelig' e a 'Mai dire gol', si è distinto come drammaturgo, attore e regista, specialmente in ambito teatrale.
Con 'Andavamo a Mille', Dix porta in scena un progetto inedito, un tributo alla Corsa più bella del mondo presentato da 1000 Miglia e dal Centro Teatrale Bresciano, ultimo tassello della collaborazione tra l’artista con lo stabile cittadino che da alcuni anni produce su scala nazionale le sue nuove creazioni per il palcoscenico.
Lo spettacolo andrà in scena in sei date al Teatro Sociale di Brescia, dal 26 novembre al primo dicembre.
- 17:08 - Buchmesse, Italia ospite d'onore con il ministro Giuli
Roma, 15 ott.(Adnkronos) - Prende il via oggi la 76esima edizione della Fiera del Libro di Francoforte. Tutto è pronto per la cerimonia d’apertura che avrà luogo nella Harmonie Hall del Congress Center a partire dalle 17 e sarà moderata da Mona Ameziane. 'FBM24 is Read!ng – Read. Reflect. Relate' è il motto scelto quest’anno per l’evento più importante del mondo editoriale che si svolge nella città tedesca dal 1949. Questa 76esima edizione vedrà l’Italia tornare nel ruolo di Ospite d’Onore a distanza di 36 anni dall’ultima volta.
La cerimonia di apertura di oggi si colorerà di verde, bianco e rosso con gli interventi del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in rappresentanza del Governo italiano e di tre oratori letterari: Stefano Zecchi, Susanna Tamaro e Carlo Rovelli. Quella nella Harmonie Hall del Congress Center non sarà l’unica cerimonia della giornata all’interno della Fiera. Al termine, infatti, le delegazioni presenti si sposteranno al Forum 1 per l’inaugurazione del Padiglione Ospite d’Onore disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors ed ispirato ad una tipica piazza italiana. Portici, colonne e gradinate, nei due spazi dell’Arena e del Caffè Letterario, faranno da cornice ai cinque giorni di dibattiti previsti nell’ambito del programma letterario curato dall’ Associazione Italiana Editori (AIE).
All’inaugurazione del Padiglione Ospite d’Onore, accolti dal Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione, Mauro Mazza, prenderanno parte il ministro della Cultura, Alessandro Giuli e la ministra di stato della Cultura tedesca, Claudia Roth. Dopo il tradizionale taglio del nastro, le delegazioni presenti saranno allietate dal talento canoro e musicale della giovane artista Frida Bollani Magoni. Durante l'evento avrà luogo anche una visita del Padiglione guidata dall’architetto Stefano Boeri.
Nella delegazione italiana, oltre all’Ambasciatore a Berlino, Armando Varricchio, saranno presenti il Presidente della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati, Federico Mollicone, il Direttore Generale per la Diplomazia pubblica e culturale, Alessandro De Pedys, il Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Lorenzo Galanti, il Direttore generale Biblioteche e diritto d'autore, Paola Passarelli, il Direttore generale dei Musei, Massimo Osanna, il Capo del Dipartimento per le attività culturali del Mic, Mario Turetta, il Presidente del Centro per il libro e la lettura, Adriano Monti Buzzetti e il Presidente dell'Associazione Italiana Editori, Innocenzo Cipolletta.
La prima visita al Padiglione permetterà di ammirare anche le opere selezionate per omaggiare il viaggio italiano di Johan Wolfang Von Goethe e celebrare la vicinanza dell’arte classica con la contemporaneità all’interno della mostra 'Sotto un cielo antico. Pompei fra passato e presente', curata da Massimo Osanna, Direttore generale dei musei del Ministero della Cultura, Luisa Catoni e Luigi Gallo. La Piazza Italiana disegnata dallo studio Stefano Boeri Interiors sarà un vero e proprio museo a cielo aperto composto da dieci stanze.
Da 'Scritto in faccia. 60 scrittrici e scrittori italiani del Novecento', ideata da The Italian Literary Agency e curata da Alberto Saibene, a 'Matite giovani tra illustrazione e fumetto', realizzata da Accademia Drosselmeier e organizzata da BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair/BolognaBookPlus; dalla mostra 'Machiavelli500' di Alessandro Campi già ammirata in occasione del cinquecentesimo anniversario de 'Il Principe', alla sala 'Venice International University – Manuzio e la Rivoluzione del Libro' in onore del 'padre' della produzione industriale libraria; da 'Treccani Cento. 1925-2025' in vista del centesimo anniversario della nascita dell'Istituto, a 'Multi. Museo multimediale della lingua italiana', lo spazio del museo virtuale che valorizza patrimonio immateriale della storia della lingua italiana.
Il futuro sarà protagonista nel Padiglione anche grazie all’area immersiva di 'GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia European Capital of Culture'. Nel solco della tradizione della Buchmesse la stanza 'Books in Italy' che accoglie una selezione di oltre 600 libri tradotti dal tedesco all’Italiano scelti dagli editori di tutto il mondo. Presente anche la postazione di Pirelli, sponsor sostenitore del progetto, e il talento artigiano della Morfeo Gadget che, insieme a Kartell e Saviola, figura tra gli sponsor tecnici. Tra i supporters Audible, ENIT, Fondazione FS, Poste Italiane, Pirelli e Villa Vigoni, mentre Rai sarà media partner.
La partecipazione italiana come Ospite d’Onore alla Buchmesse verrà celebrata anche in serata, a partire dalle ore 20.30, nel prestigioso teatro cittadino Alte Oper con un concerto in onore del centenario di Giacomo Puccini realizzato dall’Orchestra di Fondazione Arena di Verona. Dal 16 al 20 ottobre, nel Padiglione Ospite d’Onore e nello Stand collettivo organizzato da ICE – Agenzia in collaborazione con AIE, il mondo del libro italiano sarà protagonista grazie ad un ricco programma letterario e professionale, forte di più di 100 relatori tra autori, 'testimoni del tempo' e addetti ai lavori.
All’insegna di 'Radici nel futuro', il motto scelto per questa storica partecipazione, Italia Ospite d’Onore farà conoscere al pubblico internazionale le diverse sfaccettature della cultura nazionale anche con mostre e concerti, dentro e fuori Fiera. All’organizzazione della partecipazione hanno collaborato numerose istituzioni e partner, tra cui il ministero della Cultura, il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l'Ambasciata d'Italia a Berlino, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, il Centro per il libro e la lettura e l'Associazione Italiana Editori.
- 17:08 - Calabria: Ronzulli, 'ricordiamo passione, moderazione e coraggio Santelli'
Roma, 15 ott. (Adnkronos) - “Ricordiamo Jole Santelli a quattro anni dalla scomparsa, ricordiamo la sua passione politica, la sua moderazione, il suo coraggio, il suo concreto contributo dato al percorso riformista della grande famiglia di Forza Italia, la sua capacità di iniziare il virtuoso percorso di cambiamento della Calabria, prima donna governatrice, che ora sta portando avanti con grandi risultati il presidente Occhiuto. Ai famigliari di Jole desidero mandare un affettuoso abbraccio”. Così, la senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli.
- 17:06 - Ue: Unterberger, 'no Stati nazionali ma macro regioni europee'
Roma, 15 ott. (Adnkronos) - "Per rappresentare le specificità dei territori non serve un’Europa che cede il passo agli Stati-nazionali. Servono le macro-regioni europee nel contesto di un’Europa più unita". Lo ha affermato la capogruppo delle Autonomie al Senato, Julia Unterberger, nel dibattito al Senato sulle comunicazioni del presidente del Consiglio , Giorgia , Meloni, in vista del prossimo Consiglio europeo.
Ad esempio, ha spiegato, "il Sudtriolo condivide molti più questioni con regioni alpine che appartengono ad altri Stati. Per questo solo un’Europa delle Regioni potrà essere più coesa e competitiva. Apprezziamo la sua posizione sulle due guerre, che le ha fatto guadagnare anche l’attenzione e il rispetto della presidente Von der Leyen. Ma non è vero che l’Europa ha assunto la posizione del Governo italiano contro quel Green Deal che ha duramente criticato anche oggi. La presidente Von der Leyen continua a sottolineare che il Green Deal è il progetto centrale dell’Unione dei prossimi anni. Quella che lei continua ad apostrofare come la posizione di una minoranza ideologizzata è il programma della maggioranza europea. Il punto vero è che dobbiamo cambiare i modelli produttivi, ma anche abitudini e stili di vita.
"Anche sull’immigrazione non siete riusciti a cambiare Dublino, soprattutto per il veto dei vostri amici di Visegrad. Un accordo che non funziona, anche perché l’Italia è la prima a non rispettarlo. Fate passare tutti i migranti che vogliono raggiungere altri Paesi, soprattutto la Germania. È vero che una parte dell’Europa guarda con interesse al modello Albania, ma ben presto si accorgerà che si tratta di un grandissimo flop. Costa dieci volte più di un migrante gestito in Europa. Il suo discorso -ha concluso Unterberger- è stato pieno di enfasi sul nuovo ruolo dell’Italia ma temo sia solo un’illusione. Con il vostro modo di ragionare nessun Paese del Nord europea acconsentirà a quel debito comune che serve soprattutto all’Italia. La solidarietà non è una strada a senso unico. E l’Europa non è un supermercato dove si prende solo ciò che serve".
- 17:05 - Antimafia: Paita, 'cosa ha da nascondere Scarpinato?'
Roma, 15 ott. (Adnkronos) - "Che cosa ha da nascondere Scarpinato sulla vicenda Borsellino? Perché i grillini che dicevano intercettateci tutti ora chiedono di non utilizzare le intercettazioni? Oppure le intercettazioni che valgono per Scarpinato sono solo quelle degli altri?”. Lo scrive su X la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva e componente della commissione Antimafia.