Cinema

Gastone Moschin morto, addio all’ultimo dei mitici “Amici miei”. Aveva 88 anni: recitò anche ne Il Padrino

Aveva 88 anni. Dal teatro era passato al cinema ed era stato apprezzatissimo interprete di Signore e signori nel 1965, poi Il conformista (1970) e il cult firmato da Mario Monicelli cinque anni dopo

di F. Q.

È stato il mitico Rambaldo Melandri di quegli “Amici miei” di cui era l’ultimo rimasto in vita. Il mondo del cinema dice addio anche a Gastone Moschin. Protagonista con Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Philippe Noiret e Duilio Del Prete della pellicola cult diretta da Mario Monicelli. L’attore aveva 88 anni e aveva recitato anche in teatro. Con una presenza scenica e vocale notevole erano in di caratterizzare sempre i suoi personaggi che fosse sulle tavole di un palcoscenico, davanti a una macchina da presa televisiva e cinematografica.

Nato a San Giovanni Lupatoto (Verona) Moschin si era diplomato all’Accademia d’arte drammatica di Roma. Nel 1955 aveva debutta in Ivanov di Antron Čechov. Collaborò anche con il Piccolo Teatro di Milano dove lavorò con il talentuoso e indimenticato Giorgio Strehler. Dal teatro era passato al cinema ed era stato apprezzatissimo interprete di Signore e signori nel 1965, poi Il conformista (1970) e il celebre Amici miei cinque anni dopo. Sul grande schermo poi ha interpretato prevalentemente commedie: Com’è dura l’avventura, Amici miei, atto II e Amici miei, atto III nel 1985, Donne con le gonne (1991); Non chiamarmi Omar (1992), Magi randagi (1996), La grande quercia (1996), ma anche Porzus nel 1997. Nel 2000 ha invece recitato nelle serie televisive Don Matteo e Sei forte maestro. Ma il suo personaggio più famoso resta quello dell’architetto Rambaldo Melandri che con gli amici si ritrovava in piazza Beccaria, davanti al cinema Metropolitan. Prima tappa di un giro che prevedeva la sosta al bar Necchi e in piazza Santa Croce: un giro per la città di Firenze passando per il piazzale Michelangelo a fare “zingarate”.

Moschin, che già da alcuni anni era seguito dall’equipe di Cardiologia dell’ospedale Santa Maria di Terni, dove è morto. Era stato ricoverato lo scorso 30 agosto a seguito di un peggioramento di una grave cardiopatia cronica e il 31 agosto era stato trasferito dalla Cardiologia all’Unità di terapia intensiva cardiologica (Utic).

Quando arrivò Amici Miei, nel 1975, aveva appena finito di girare il Padrino parte seconda con Francis Ford Coppola, tanto per intenderci. E aveva vinto un Nastro d’argento per miglior attore non protagonista (Signore e signori di Pietro Germi) e lavorato con Luigi ZampaBernardo BertolucciDamiano DamianiDuccio Tessari. Il cult di Monicelli gli aveva regalato una fama immensa. Lui era l’architetto Melandri, appunto, “il più fragile”, racconta oggi dalla sua casa, “l’ingenuo del gruppo, il meno preparato alla vita” aveva raccontato in una intervista al FattoQuotidiano in cui raccontava come erano nate “le zingarate”. Di quel set mitico aveva raccontato: “Fu tutto perfetto. Anche se iniziammo male: Pietro Germi, il primo autore, morì una settimana prima dell’inizio delle riprese. Monicelli, con grande signorilità, girò il film come Germi lo aveva pensato”.

Gastone Moschin morto, addio all’ultimo dei mitici “Amici miei”. Aveva 88 anni: recitò anche ne Il Padrino
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione