Cinema

Venezia 2017, Jasmine Trinca in giuria al Lido con il bracciale “verità per Giulio Regeni”: “Vicenda che deve continuare a essere pubblica”

Sbarca in Laguna indossando quello che è diventato il simbolo della ricerca della verità per il ricercatore ucciso e a Ilfattoquotidiano.it dice: "Siamo tutti coinvolti in questa vicenda ed è per questo che il bracciale non sarà solo con me o con gli altri giurati, o di chi avrà visibilità in questi giorni, ma è al polso dei miei amici, di mia figlia"

di Davide Turrini

“Questa storia è davvero tutto il male del mondo, e deve continuare a essere pubblica fino a quando non ci sarà giustizia”. La verità, ancora una volta, per Giulio Regeni. Jasmine Trinca, membro della giuria che assegnerà il Leone d’Oro, porta la causa del ricercatore italiano ucciso in Egitto nella più grande manifestazione cinematografica italiana. Fresca vincitrice del premio come miglior attrice di Un Certain Regard all’ultimo Festival di Cannes 2017 per Fortunata, la 36enne attrice, scoperta da Nanni Moretti con La stanza del figlio, è sbarcata al Lido di Venezia proprio nelle ore dell’apertura del Festival edizione numero 74, indossando al polso il braccialetto giallo con su scritto “Verità per Giulio Regeni”.

Ho chiesto io di poter portare con me il bracciale perché sento profondamente da cittadina e non solo da attrice il bisogno di continuare a testimoniare attenzione e voglia di giustizia per una storia orribile che non è di pochi ma è di tutti”, ha spiegato l’interprete di Miele e Il Caimano al fattoquotidiano.it, trovando un attimo di tempo tra le già fitte riunioni di giuria e le proiezioni dei film in Concorso a Venezia 74. Una giuria composta, oltre a Jasmine, da altre donne come Anna Mouglalis, Rebecca Hall, e della presidente Annette Bening e da David Stratton, Michel FrancoYonfan. Ed è proprio dalla vertiginosa altezza di chi giudicherà il miglior film del festival che la giovane artista italiana lancia un appello agli illustri colleghi, e non solo: “Siamo tutti coinvolti nella vicenda di Giulio ed è per questo che il bracciale non sarà solo con me o con gli altri giurati, o di chi avrà visibilità in questi giorni alla Mostra del cinema di Venezia, ma è al polso dei miei amici, di mia figlia”.

Un impegno ideale e ancor di più pratico, quello della Trinca sulla vicenda Regeni, che ha origine lontana e che si è ulteriormente affermato dopo le rivelazioni dell’inchiesta del New York Times pubblicate attorno a Ferragosto. Dalle colonne del NYT il giornalista Declan Walsh sostenne che il governo Renzi avesse avuto dagli Stati Uniti le prove dell’uccisione del ricercatore italiano da parte dei servizi egiziani. “Come ha detto la mamma di Giulio, rispetto a quello che è successo a Ferragosto, questa storia è davvero tutto il male del mondo, e deve continuare ad avere l’attenzione di tutti noi, deve continuare ad essere pubblica fino a quando non ci sarà giustizia – ha concluso l’attrice – dopodiché sarà sacrosanto riconsegnarla alle persone a cui purtroppo continuerà ad appartenere. Restituendo loro anche il diritto alla loro perdita”. Chissà che, seguendo l’esempio di Jasmine e della giuria, altri attori e addetti ai lavori non decidano di testimoniare per la ricerca della verità.

Venezia 2017, Jasmine Trinca in giuria al Lido con il bracciale “verità per Giulio Regeni”: “Vicenda che deve continuare a essere pubblica”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione