Televisione

Marcello Perracchio, morto il dottor Pasquano di Montalbano

di Domenico Naso

È morto, all’età di 79 anni, l’attore siciliano Marcello Perracchio, noto al grande pubblico perché interprete del personaggio del dottor Pasquano nella fiction “Il Commissario Montalbano”. Perracchio, con una prestigiosa carriera teatrale alle spalle, era riuscito a raggiungere il pubbilco nazionalpopolare grazie a uno dei personaggi più amati della saga poliziesca in salsa siciliana nata dalla penna di Andrea Camilleri. Un medico legale non convenzionale, spigoloso ma dall’intelligenza acuta, ghiotto di cannoli e in un continuo rapporto di benevola tensione con il poliziotto interpretato da Luca Zingaretti. Proprio commentando la passione sfrenata di Pasquano per i cannoli siciliani, l’attore qualche mese fa aveva rivelato che, essendo diabetico, i tipici dolci siciliani usati in scena erano rigorosamente senza zucchero.
Nel passato professionale di Perracchio, prima del boom con Montalbano, alcune parti in film e fiction importanti, sempre ambientati in Sicilia: Pizza Connection di Damiano Damiani, Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant, Gente di rispetto di Luigi Zampa, La Piovra, L’onore e il rispetto, Eroi per caso.
Alla notizia della sua morte, molti lo hanno voluto ricordare sui social network. Soprattutto i tanti fan della fictione e del suo personaggio, ma anche, tra gli altri, Carlo Degli Esposti, patron della Palomar che produce la serie su Montalbano (“Ci mancherai dott. Pasquano. Addio a Marcello Perracchio) e l’account ufficiale di RaiCom, la divisione Rai che gestisce la distribuzione dei prodotti di viale Mazzini (“Addio all’attore Marcello Perracchio, indimenticabile dottor Pasquano, l’acutissimo e indolente medico legale del Commissario Montalbano”).

Marcello Perracchio, morto il dottor Pasquano di Montalbano
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.