Attualità

Gangnam Style perde il primato di video più visto di sempre su Youtube. A spodestarlo è Paul Walker

l brano da primato è parte della colonna sonora del film Fast & Furios 7 ed è stato composto come omaggio alla memoria di Paul Walker, attore tra i protagonisti della saga, morto il 30 novembre 2013, poco prima della fine delle riprese

di Davide Turrini

Gangnam Style di Psy ha perso il primato del video più visto di sempre su Youtube. Da poche ore è stato scalzato da See you again, il tributo musicale dedicato allo scomparso Paul Walker, di Wiz Khalifa e Charlie Puth. Il sorpasso del duo statunitense all’immenso successo dell’artista sud coreano è quantificato, nel momento in cui scriviamo, in 2 miliardi 902milioni 471mila 047 visualizzazioni rispetto ai 2 miliardi 895milioni 874mila 212 del video cult di Psy. Il brano da primato è parte della colonna sonora del film Fast & Furios 7 ed è stato composto come omaggio alla memoria di Paul Walker, attore tra i protagonisti della saga, morto il 30 novembre 2013, poco prima della fine delle riprese.

Il geniale tormentone Gangnam style, con annessa incredibile coreografia che ha fatto ballare il pianeta, ha mantenuto il primo posto in classifica per cinque anni. Infatti il video di Psy era stato pubblicato su Youtube il 15 luglio 2012 e continua a mietere quasi mezzo milione di visualizzazioni giornaliere con circa 13 milioni di like. Il duo Wiz Khalifa-Charlie Puth si è però imposto in meno tempo. See you again è stato caricato online il 6 aprile 2015 e dopo poco più di due anni ha superato imperiosamente il brano sudcoreano, surclassandolo anche in termini di Like: quasi 15 milioni e mezzo. Ulteriore confronto può essere fatto sul piano della scarsa soddisfazione di chi clicca: Gangnam Style ha anche uno zoccolo duro di Dislike, circa due milioni, mentre See you again si ferma a 500mila. Il brano scritto ed interpretato dal rapper Wiz Khalifa e dal26enne cantante del New Jersey ha avuto il traino mondiale del successo del franchise cinematografico di Fast and Furious, senza dimenticare che nel video sono montati estratti del capitolo 7 della saga, tra cui la scena finale in cui le strade di Vin Diesel e Paul Walker si dividono a un bivio.

Sequenze amatissime dai fan dell’attore defunto, quindi riviste migliaia e migliaia di volte senza dover andare a recuperare l’intero film in dvd. Walker è morto a 40 anni, nel 2013, in un incidente d’auto sulle strade di Santa Clarita in California, mentre era a bordo di una Porsche Carrera GT guidata dall’amico Roger Rodas, morto anche lui nello schianto. La produzione del film, che stava per terminare, riprodusse il viso di Walker in alcune scene che si dovevano ancora girare, grazie ad un’elaborazione in digitale basata sulle scansioni dei visi dei suoi fratelli: Caleb e Cody. Infine un ultimo dato curioso nella super classifica dei video più visualizzati su Youtube. Al terzo posto dopo See You Again e Gangnam Style c’è Sorry di Justin Bieber (2,6 miliardi); poi Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars (2,5 miliardi); infine in piena rimonta ecco Despacito, il brano di Luis Fonsi che sta andando fortissimo nell’estate 2017, giunto a 2,4 miliardi di visualizzazioni ma caricato soltanto il 12 gennaio 2017.

Gangnam Style perde il primato di video più visto di sempre su Youtube. A spodestarlo è Paul Walker

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.