FQ Magazine

Vasco Rossi, il giorno dopo il successo del Modena Park: “Tempesta perfetta. Grazie alla mia combriccola pacifica”

"È una grandissima soddisfazione. Abbiamo invaso Modena, capitale del rock per un giorno. Abbiamo portato un po' di gioia", ha detto la rockstar, nel day after del concerto per i suoi 40 anni di carriera

di F. Q.

“È stata la tempesta perfetta“. Nel day after della serata del Modena Park è così che Vasco Rossi definisce il concerto per i suoi 40 anni di carriera. “È una grandissima soddisfazione. Ma soprattutto devo sempre dire grazie a questa mia combriccola pacifica che ha invaso Modena, capitale del rock per un giorno. Abbiamo portato un po’ di gioia”, ha detto ancora la rockstar, ringraziando i  220mila partecipanti al concerto: è l’evento a pagamento con più pubblico di sempre.

Il concerto è stato un successo anche in televisione: su Rai 1 lo spettacolo condotto da Paolo Bonolis ha a totalizzato il 36,14 di share con 5 milioni 633 mila spettatori medi. Dopo la mezzanotte il programma ha avuto una media del 44.8 di share con 4 milioni 739 mila spettatori. Numeri che hanno portato il sociologo Domenico De Masi a paragonare la rockstar italiana ai Beatles. “La folla oceanica al concerto di Vasco Rossi? Non c’è nulla di nuovo, sono fenomeni di massa che si ripetono e si ripeteranno sempre. Nella musica avveniva negli anni ’60 con i Beatles, avviene oggi. È stato un fenomeno di massa in cui è prevalsa l’emotività“, ha detto De Masi.

Soddisfatto anche il ministro dell’Interno, Marco Minniti, che si è congratulato con gli organizzatori. “Uno straordinario evento – ha detto – reso possibile da una straordinaria cooperazione fra istituzioni nazionali, locali e private. Un modello che ha tenuto insieme la sicurezza in uno spazio aperto e la gioia di un evento indimenticabile“. Parole condivise dal premier Paolo Gentiloni, che ha parlato di “festa italiana di musica e di libertà”. E a congratularsi per l’evento è arrivato quasi a sorpresa anche Ligabue. “Complimenti Vasco, complimenti Modena”, ha scritto su twitter il rocker di Correggio.

Vasco Rossi, il giorno dopo il successo del Modena Park: “Tempesta perfetta. Grazie alla mia combriccola pacifica”

VASCO MONDIALE

di Michele Monina e Vasco Rossi 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione