Sedici anni di reclusione, dieci in meno rispetto alla condanna di primo grado. Si è concluso il processo di appello di Daniele ‘Gastone’ De Santis, l’ex ultras romanista che sparò al tifoso napoletano Ciro Esposito il 3 maggio 2014, poche ore prima della finale di Coppa Italia Fiorentina-Napoli, e poi morto dopo 53 giorni al policlinico Gemelli per le conseguenze di quelle ferite. Sono state escluse le aggravanti di futili motivi e di recidiva, ed è stato assolto dal reato di rissa: così la pena è stata ridotta da 26 a 16 anni. “Uno sconto di pena assurdo”, hanno commentato gli avvocati Angelo e Sergio Pisani, legali della famiglia Esposito.

Lo scorso 24 maggio De Santis era stato condannato dalla Terza Corte d’assise di Roma a 26 anni. Per il processo di appello era stata chiesta la riduzione della pena a 20 anni: l’associazione Ciro Vive era scesa in piazza per protestare, in una marcia per le vie di Napoli, dove aveva partecipato anche la madre di Ciro, Antonella Leardi. I giudici d’appello oggi hanno anche assolto gli altri due imputati, Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito, i due tifosi del Napoli entrambi condannati in primo grado a 8 mesi di reclusione per rissa e lesioni al volto dello stesso De Santis. La sentenza è stata emessa dalla prima Corte d’assise d’appello di Roma, presieduta da Andrea Calabria con Giancarlo De Cataldo.

“Dieci anni di sconto per chi uccide un ragazzo è assurdo” hanno dichiarato gli avvocati della famiglia Esposito. “Comunque ha retto l’impostazione della sentenza di primo grado e abbiamo un minimo di giustizia, anche se l’assassino di Ciro Esposito dovrà scontare solo 16 anni di detenzione”. I legali di De Santis, Tommaso Politi e David Terracina, hanno parlato di “soddisfazione molto parziale” per aver fatto “chiarezza che è stato fatto attorno a questa vicenda molto condizionata dal clamore mediatico”. Tuttavia ricordano che la loro tesi “rimane quella della legittima difesa. Faremo ricorso per Cassazione”.

Articolo Precedente

Torino, donna disoccupata si dà fuoco davanti agli uffici dell’Inps: “Sono esasperata, non ce la faccio più”

next
Articolo Successivo

Migranti, 2mila persone salvate al largo della Libia. 10mila da sabato. Minniti rientra da Washington

next