Sportellate, sverniciate, sorpassi a ripetizione e boati in tribuna. Il gran premio di Assen della MotoGp è un trionfo per Valentino Rossi, alla sua prima vittoria nella stagione. Ma è soprattutto il trionfo dei tifosi. Quelli italiani, felici per la doppietta con Petrucci. Quelli sportivi, per il duello a quattro, poi a tre, poi a cinque, che vede i migliori piloti (e non le moto) darsele di santa ragione. Rossi, Marquez, Petrucci, Dovizioso, Zarco, Crutchlow. Tutti contro tutti per mezz’ora abbondante. E pazienza se non proprio tutti i colpi sono sopra la cintura.

Trionfano anche i tifosi un po’ meno sportivi, quelli che se la ridono mentre vedono cadere Maverick Vinaleslow side in un cambio di direzione a 14 giri dalla fine – e rientrare ai box Jorge Lorenzo. Il maiorchino, non pervenuto mentre Dovizioso risale la classifica e si piazza in testa al mondiale, rientra mestamente dopo una gara talmente scialba da non meritare inquadrature. Rossi, 38 anni e non sentirli, sembra invece un ragazzino. Ma un ragazzino con il cervello: piazza pochi sorpassi, mirati. Si lascia passare quando la pista comincia a bagnarsi, poi mette una sola zampata e va a vincere con Petrucci letteralmente incollato alla ruota. Petrucci non è da meno: la sua Pramac Ducati lo mette nelle condizioni di arrivare sempre davanti nelle staccate, dove Rossi ha qualcosa in più. Di suo.

Dietro, Dovizioso e Marquez fanno qualche errore di troppo mentre Crutchlow risale dal blocco degli inseguitori e si inserisce. Conto dei sorpassi assolutamente non calcolabile, qualcuno lo dica agli organizzatori della F1. E qualcuno lo dica anche alle televisioni: Guido Meda su Sky sembra indemoniato. Può piacere o meno, ma è la rappresentazione esatta di quel che accade in pista. Al diavolo la tecnica, l’aerodinamica, le soste ai box, persino la pioggia: quando le gare sono così la voce si rompe nelle incitazioni e nei moti di sorpresa. Manco ci fosse lui in sella.

Solo dopo, ad adrenalina sfogata, è tempo di conti. E i conti dicono che quattro piloti si giocano il mondiale alla pari: Dovizioso, Vinales, Rossi e

Marquez. A metà stagione tra il primo e il quarto ci sono 11 punti. Tutti sono caduti almeno una volta. Marquez e Vinales – i più spavaldi – due. Rossi, considerando infortuni ed età, è ancora una volta il più continuo ed è una macchina da gara. Ma Dovizioso ha una Ducati in crescita continua. Solo Lorenzo sembra non essersene accorto.

 

Articolo Precedente

Moto Gp, Assen. Zarco conquista la prima pole in carriera su pista bagnata. 4° Valentino Rossi

next
Articolo Successivo

MotoGp, Sachsenring: pole position a Marc Marquez, subito dietro c’è Petrucci. Terzo Pedrosa, Valentino Rossi solo nono

next