“Diritto alla casa, diritto all lavoro. Non ce l’abbiamo noi, non ce l’avranno loro”. CasaPound in piazza contro la proposta di legge per lo ius soli (temperato): a guidare il corteo oggi a Roma la showgirl croata, naturalizzata italiana, Nina Moric. “Bisogna trattare meglio l’Italia e gli italiani”, dice. “Siamo scesi in piazza perché i bambini figli di stranieri hanno già tutti i diritti nel nostro Paese”, spiega Simone Di Stefano, vicepresidente di CasaPound Italia. “Questa legge sarebbe una truffa e se passasse siamo già pronti a raccogliere le firme per un referendum”.
Gli organizzatori l’hanno definita “marcia sul Colosseo”: le bandiere di CasaPound e i migliaia di manifestanti – “cinquemila”, dicono dal servizio di sicurezza – partiti dalla sede in via Napoleone III e hanno sfilato su via Merulana e via Labicana per arrivare fino a Colle Oppio, al Colosseo. In pochi vogliono parlare con i giornalisti. “Per noi funziona così: se vuoi ci sono i portavoce”, dice Gianluca Iannone, leader di CasaPound Italia. “Tanto ci dite che siamo antidemocratici, no?”
Articolo Precedente

Stefano Rodotà, il rigore del ragionamento era la sua stella polare

next
Articolo Successivo

Fq MillenniuM, gli italiani vogliono l’uomo forte? Il vox di Ricca: “Servirebbe uno come Putin”. “Più partecipazione, non più autorità”

next