Cuccioli di maiali gareggiano per il palio: gli animalisti irrompono e vengono insultati dal pubblico. Domenica 14 maggio gli attivisti per i diritti degli animali del movimento Iene Vegane hanno organizzato una irruzione nell’arena durante il Palio dei Maiali a Cilavegna (Pavia). Il Palio è considerato un evento della tradizione locale e avviene nel “porcodromo”, dove giovani maiali sono costretti a correre per far vincere la contrada che rappresentano.

Gli animalisti hanno occupato lo spazio destinato alla corsa per quasi mezz’ora, durante la quale hanno subito insulti, urla e lancio di oggetti e di sabbia da parte del pubblico. Alcuni contradaioli hanno spintonato i manifestanti e strappato i loro cartelli di protesta.

“Siamo sconcertati di quante persone e soprattutto quanti giovani fossero pronte ad assistere a questo penoso spettacolo – dichiara una nota del Movimento –. Pare che nessuno di loro riesca a comprendere come questi contesti siano una tragica sopraffazione su esseri più deboli, indifferenti al loro terrore e smarrimento. Ci sembra ancora più incredibile come Proloco, Parrocchia e Comune ovvero le istituzioni promuovano e sostengano questo spettacolo diseducativo e violento. Il messaggio arrivato anche ai bambini è che è giusto rispondere alla paura, al disagio e alla pena di un animale con il divertimento ignorando empatia, giustizia e rispetto”.

Articolo Precedente

Roma, M5S vs Pd. La battaglia dei rifiuti corre anche sui social a colpi di sfottò e propaganda

next
Articolo Successivo

Roma, le ‘magliette gialle’ del Pd dimostrano che l’emergenza rifiuti dipende dai cittadini

next