Attualità

Borghi più belli d’Italia, il primo è Venzone. Ricostruito pietra su pietra dopo il terremoto del Friuli nel 1976

A votarlo sono stati il pubblico del programma Kilimangiaro di Rai3 e una giuria formata dallo storico dell’arte Philippe Daverio, dal geologo Mario Tozzi e dalla chef stellata Cristina Bowermann. Il suo duomo gotico fu rimesso in piedi utilizzando i pezzi originali

di F. Q.

È Venzone, paese di poco più di 2mila abitanti in provincia di Udine simbolo della ricostruzione dopo il terremoto del 1976, il “borgo più bello d’Italia 2017”. A votarlo sono stati il pubblico del programma Kilimangiaro di Rai3 e una giuria formata dallo storico dell’arte Philippe Daverio, dal geologo Mario Tozzi e dalla chef stellata Cristina Bowermann. Per la prima volta dal 2014 la palma non va a un borgo siciliano: nel 2014 aveva vinto Gangi (Palermo), nel 2015 Montalbano Elicona (Messina), nel 2016 Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.

In competizione c’erano Arquà Petrarca (Veneto), Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castel Gandolfo (Lazio), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia, Conca dei Marini (Campania), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise) e Zavattarello (Lombardia).

A Venzone, colpita dal sisma che devastò il Friuli il 6 maggio di 41 anni fa, i danni peggiori si verificarono il 15 settembre successivo: venne giù anche il campanile del duomo gotico consacrato nel 1338. Le quasi 10mila pietre che lo componevano furono conservate, catalogate numerandole una ad una e, a partire dal 1988, utilizzate per ricostruire l’intera struttura con un procedimento che si chiama anastilosi e consiste appunto nel rimettere al loro posto i pezzi originali. Nel 1995 il Duomo è stato ufficialmente riconsegnato alla città.

Borghi più belli d’Italia, il primo è Venzone. Ricostruito pietra su pietra dopo il terremoto del Friuli nel 1976
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione