Davide Trentini, barista 53enne affetto da sclerosi multipla, ha scelto di morire in Svizzera alle 9 del 13 aprile. L’annuncio è arrivato dall’account Twitter Eutanasia Legale, campagna promossa dall’associazione Luca Coscioni. “Davide ha ottenuto l’aiuto medico alla morte volontaria nel rispetto della legge Svizzera, sono state le poche parole affidate alla rete. “Grazie per aver reso pubblico quello che in Italia è illegale, e quindi clandestino”, hanno rilanciato su Facebook. Il secondo messaggio è stato quello dell’esponente radicale Marco Cappato: “Ciao Davide, è stato un dovere aiutarti”. Ad accompagnare Davide oltre confine è stata nelle scorse ore Mina Welby che è poi intervenuta su Radio Radicale per dare l’annuncio del decesso.

La vedova di Piergiorgio Welby e copresidente dell’associazione Coscioni, nelle scorse ore aveva voluto spiegare le ragioni della sua scelta con un video pubblicato su Facebook: “Nella settimana prima di Pasqua io, da cristiana”, ha dichiarato, “volevo aiutare fattivamente una persona in grandissima sofferenza a ottenere una morte liberamente scelta a causa di sofferenze insopportabili. Il viaggio dalla Toscana alla Svizzera è stata per Davide una via crucis”. Il barista 53enne prima di morire ha voluto raccontare la sua condizione in una lettera, pubblicata da ilfattoquotidiano.it: “Le ho provate proprio tutte”, si legge. “Ero alto un metro e novantadue e adesso sono diventato uno sgorbio con le gambe lunghe, gobbo fino quasi in terra, ma soprattutto dolori lancinanti e veramente insopportabili h24. Ormai passo tutti i giorni, ma proprio tutti, o in bagno sul water, o sul letto in qualche maniera, con la pasticca a base di oppio per cercare di calmare i dolori”.

Solo a febbraio scorso era stato Cappato ad accompagnare dj Fabiano Antoniani, alias dj Fabo, nello stesso tragitto. La sua morte volontaria aveva fatto molto discutere, tanto da spingere il mondo della politica a chiedere una legge sul Biotestamento in tempi brevi. Un mese e mezzo dopo, il testo è ancora arenato a Montecitorio e la sua discussione ripartirà solo dopo le pausa per le vacanze di Pasqua.

Articolo Precedente

Suicidio assistito, l’ultimo messaggio di Davide: “Auguro a tutti salute e serenità”

next
Articolo Successivo

Suicidio assistito, Davide dalla clinica svizzera: “Adesso basta dolore”

next