Attualità

Tiziano Ferro: “Voglio un figlio entro i 40 anni”. E annuncia una pausa dopo il tour

In un'intervista a Repubblica, il cantautore di Latina spiega che al termine delle date estive si fermerà per scrivere un nuovo album. E sul suo impegno come promotore del Gay Pride in Lazio dice: "Bisogna stanare l'odio e la paura dalle province"

di F. Q.

Tiziano Ferro lo aveva già detto a dicembre su Vanity Fair e lo ribadisce in un’intervista a Repubblica: vuole un figlio. Il cantante 37enne, che vive a Los Angeles da quasi un anno, al quotidiano spiega: “Più sto in America, a contatto con genitori gay, più comprendo la nostra scelta sentimentale e scopro come funziona la realtà ma anche come dis-funziona“. La sua “data limite per avere un figlio è 40 anni” e, precisando di essere impegnato come promotore del Gay Pride in Lazio, aggiunge quanto sia necessario “stanare l’odio e la paura nelle province”. Una manifestazione che sarà ospitata per la sua seconda edizione il 24 giugno a Latina, dove è nato Ferro, e che per il cantante “sta diventando la città del futuro”.

Il suo tour estivo è alle porte (lo porterà in 13 stadi, da Lignano Sabbiadoro l’11 giugno a Firenze il 15 luglio) ma una volta terminato si fermerà “per un paio d’anni almeno”, il tempo di scrivere un nuovo album. “Non ci sarà una ribattuta, non ci saranno indoor e palazzetti” perché “non riesco ad esserci sempre. Ho bisogno di scrivere all’ombra“.

Dall’intervista emerge il suo bisogno di essere riservato, di non farsi fagocitare dal palcoscenico. Perché quello del cantante di successo, continua, è un mestiere che “alla fine ti intrappola: ti porta sempre a parlare di te, a scegliere la versione di Tiziano da qui a poco dopo”. A peggiorare il quadro ci pensano i social network che per il cantautore “sono il crack del narcisismo“. “Mi fa paura vivere per l’istante – dice a Repubblica -. Io vivo per l’infinito: spero di lasciare un messaggio che rimanga anche quando non ci sarò più”. E non parla solo di musica: “Mi piacerebbe scrivere una sceneggiatura simile a quella di Via da Las Vegas con Nicolas Cage alcolizzato”. Qualunque siano i suoi progetti, basta fare un salto sui social per osservare il convinto sostegno dei fan.

Tiziano Ferro: “Voglio un figlio entro i 40 anni”. E annuncia una pausa dopo il tour
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione