Polemiche furenti al fischio finale, aggressioni verbali all’arbitro Massa, spogliatoi danneggiati e scritte offensive lasciate sugli scudetti esposti allo Juventus Stadium. Nelle aspettative, il post-partita di Juventus-Milan di venerdì scorso sarebbe potuto costare carissimo ai rossoneri. Il caos scoppiato dopo il rigore concesso all’ultimo minuto ai bianconeri, determinante nel 2-1 finale, lasciava pensare a una maxi-squalifica con annessa multa da capogiro. E invece alla fine, il Milan se la cava tutto sommato bene: per Carlos Bacca, il più plateale nelle proteste, una giornata di stop e 10mila euro di multa. Altri 5mila euro di ammenda alla società, oltre all’ammonizione con diffida per l’amministratore delegato Adriano Galliani e per il direttore sportivo Rocco Maiorino.

Bacca era stato indicato da molti come il possibile capro espiatorio del parapiglia scoppiato a fine partita. Partendo dal precedente di Mauro Icardi, fermato per due giornate dopo Juventus-Inter, la maggior parte dei tifosi rossoneri sperava al massimo in una squalifica della stessa entità. L’attaccante rossonero però è stato punito, spiega il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea, “per avere, al termine della gara, nel terreno di gioco, già sostituito e in abiti civili, protestato in maniera plateale e veemente nei confronti di un arbitro addizionale, avvicinandosi con atteggiamento aggressivo nei suoi confronti, finché non è stato trattenuto e allontanato a forza dai dirigenti e dall’allenatore della propria squadra”. Il comportamento, ai termini di regolamento, costa una giornata.

Fra i rossoneri, un turno di stop anche per José Ernesto Sosa, espulso nel finale, e Alessio Romagnoli, che era diffidato ed è stato ammonito. Al Milan è stata inflitta un’ammenda di 5mila euro a titolo di responsabilità oggettiva “per avere omesso di impedire l’ingresso sul terreno di gioco di un dirigente non inserito nella distinta di gara”. Galliani e Maiorino invece sono stati sanzionati “per avere rivolto frasi offensive nei confronti dei tesserati della squadra avversaria”.

Articolo Precedente

Ten Talking Points, il successo della Juve non sposta nulla ma quel rigore fa più male ai bianconeri che al Milan

next
Articolo Successivo

Serie A, la rivoluzione del calcio in tv: “Big match all’ora di pranzo e partite a Santo Stefano e Capodanno”

next