Si chiama SF70H e sarà la nuova Ferrari per il campionato del mondo di Formula 1 2017. Un nome che è un omaggio ai 70 anni della scuderia del cavallino rampante e che con la lettera H vuole rimarcare la motorizzazione ibrida. La vettura è stata svelata a Fiorano alle ore 9.45 del 24 febbraio, al termine di un video nel quale venivano riproposti tutti i profili delle monoposto che hanno disputato il Mondiale. Rispetto agli anni passati, il colore rosso torna a essere il protagonista assoluto, con il bianco relegato solamente agli alettoni anteriori e sul retrotreno.

Dopo la Williams e la Mercedes, è toccato dunque alla Ferrari presentare la nuova monoposto figlia del cambiamento regolamentare che porterà a un miglioramento delle prestazioni, con un aumento di carico aerodinamico e di aderenza meccanica. La 63esima vettura di Formula 1 concepita dalla scuderia di Maranello monterà le nuove gomme Pirelli, più larghe rispetto al passato di 6 cm all’anteriore e di 8 cm al posteriore. Una rivoluzione che ha portato il gruppo della Gestione Sportiva ha lavorare molta sull’aerodinamica della nuova Rossa e rivoluzionarne anche il telaio.

La SF70H cercherà di riportare alla Ferrari il titolo mondiale che manca dal 2007. La vettura debutterà lunedì prossimo a Barcellona nei test ufficiali, ma già in giornata a Fiorano macinerà i primi chilometri con i due piloti ufficiali: Sebastian VettelKimi Raikkonen. Toccherà a loro capire se la nuova Ferrari, oltre a essere bella, sarà anche vincente e riuscirà a ridurre la differenza di prestazioni con la Red Bull e soprattutto con la Mercedes, imprendibile negli ultimi anni.

Proprio la scuderia di Stoccarda giovedì a Silverstone ha lanciato la Mercedes W08, con cui Lewis Hamilton e Valtteri Bottas correranno per difendere il titolo iridato. Il team principal Toto Wolff ha così descritto la filosofia della sua vettura: “Le nuove regole ci hanno indirizzato verso monoposto velocissime e dalle prestazioni aerodinamiche ancora più spinte. Questo significa che saranno ancora più fisiche da guidare e, auspicabilmente, più divertenti da vedere per i fan. Il risultato lo vedremo solo alla prime gare ma credo che abbiamo centrato l’obiettivo”. Anche quest’anno, almeno ai blocchi di partenza, saranno loro le monoposto da battere.

Articolo Precedente

Formula 1, la Williams svela la Fw40 che correrà il Mondiale 2017- FOTO e VIDEO

next
Articolo Successivo

Ferrari, la nuova SF70-H messa a nudo. Tutti i numeri della Rossa che scenderà in pista tra un mese

next