A poco più di un mese dall’inizio del Mondiale 2017, la Williams è la prima scuderia di Formula 1 a svelare le immagini della nuova vettura. Si chiamerà Williams Fw40: un omaggio al 40esimo anniversario del team inglese, che anche per questa stagione porterà sulla livrea lo sponsor Martini. In attesa di vederla dal vivo a Barcellona, le forme della nuova monoposto sono state svelate al pubblico in un video pubblicato su YouTube.

Da quello che si è potuto vedere, il look della Fw40 risente ovviamente delle modifiche regolamentari all’aerodinamica, senza però snaturarsi: il muso, per esempio, non è troppo diverso rispetto al 2016. Tra le novità da segnalare c’è sicuramente l’S Duct, una particolare feritoia che permette il passaggio del flusso d’aria fra la parte inferiore e quella superiore del muso, ma anche l’ala posteriore “a cucchiaio”. Spiccano ovviamente le nuove gomme Pirelli, che con le novità introdotte sono del 25% più larghe rispetto a quelle finora utilizzate.

La nuova Williams FW40 sarà affidata a Felipe Massa e al pilota debuttante Lance Stroll. Il brasiliano aveva annunciato al ritiro ma è stato richiamato dopo il passaggio di Valtteri Bottas alla Mercedes, chiamato a sostituire il campione del mondo in carica Nico Rosberg, che dopo aver conquistato il titolo ha deciso di abbandonare la Formula 1.

Articolo Precedente

Ross Brawn, un uomo solo (ma giusto) contro i colossi della F1

next
Articolo Successivo

Formula 1, Ferrari presenta la nuova SF70H: caccia al titolo del 2017 – FOTO e VIDEO

next