Festival di Sanremo 2017

Sanremo 2017, De Filippi al Festival: la Rai regala questo ‘spottone’ alla punta di diamante della concorrenza. Cosa ne penserà Milly Carlucci?

L'avversaria storica dei sabato sera televisivi, è costretta a rimandare il debutto di Ballando con le stelle e deve assistere in casa propria alla canonizzazione della signora che probabilmente la castigherà pesantemente nelle prossime settimane. C'è maretta, ed è comprensibile. Se una cosa del genere fosse successa a Mediaset e a parti invertite, come avrebbe reagito Maria?

di Domenico Naso

Da mesi, anzi da anni, Maria De Filippi bastona i competitor Rai con vittorie all’Auditel che non ammettono repliche. Premessa necessaria: non ha alcuna importanza l’opinione di ciascuno sul modo di fare tv di Nostra Signora della Tv. Qui si tratta di numeri, freddi e implacabili. Uomini e Donne (forse il prodotto televisivo meno pregiato della De Filippi) conquista la fascia del primo pomeriggio con proporzioni corpose. Basti pensare che l’edizione in corso, fino al 3 febbraio scorso, ha ottenuto una media del 22,51% di share e quasi 3 milioni di spettatori: il risultato più alto delle ultime sette edizioni. C’è posta per te, il sabato sera, ha ballato (nelle prime cinque puntate) tra il 22,2% e il 24,9% (tra 4,7 e 5,3 milioni), anche contro un prodotto eccellente come Cavalli di battaglia, lo show del sabato sera del gigante Gigi Proietti. E Amici, il sabato pomeriggio, fa stragi.

In questo quadro numerico che è piuttosto eloquente, aggiungete che Maria De Filippi è, ormai da settimane, al centro di ogni programma di infotainment targato Rai e in questi sette giorni di Festival non si parla d’altro. Da UnoMattina alla Vita in diretta, passando per Storie Vere e tutti e tre i tg di mamma Rai (Tg3 incluso), la protagonista assolutamente è lei.

Un megaspottone che viale Mazzini regala alla punta di diamante della concorrenza, al simbolo incarnato della tv commerciale degli ultimi anni. E tutto ciò mentre Milly Carlucci, avversaria storica dei sabato sera televisivi, è costretta a rimandare il debutto di Ballando con le stelle e deve assistere in casa propria alla canonizzazione della signora che probabilmente la castigherà pesantemente nelle prossime settimane. La Carlucci non sarà a Sanremo, neppure in platea, mentre Antonella Clerici non si sa se sarà ospite sul palco per promuovere la partenza del nuovo show Standing Ovation. C’è maretta, ed è comprensibile. Se una cosa del genere fosse successa a Mediaset e a parti invertite, come avrebbe reagito Maria?

Fatto sta che la Rai sembra non preoccuparsi più di tanto dell’immensa vetrina che stanno dando a una conduttrice che di spazio proprio ne ha già tantissimo. Sono tutti pazzi, all’ombra del cavallo morente? Probabilmente no. Forse stanno solo cercando di affrontare “laicamente” una settimana che per la Rai è fondamentale e la presenza di Maria De Filippi deve essere sfruttata fino all’ultima goccia. Lei, Bloody Mary, si mette addirittura a scherzare in conferenza stampa annunciando gli ascolti della puntata di mercoledì di Uomini e Donne, giocando (ma non troppo) sulla sua invasione totale e totalizzante dei palinsesti televisivi.

Ripetiamo, perché è fondamentale: tutto ciò non ha nulla a che vedere con i gusti televisivi di ognuno. La televisione della De Filippi può legittimamente non piacere. Ma, per carità, proviamo a essere laici. Perché i nostri gusti personali contano fino a un certo punto, i numeri sono lì, nero su bianco, a certificare la resa (consapevole o meno?) di Mamma Rai.

Sanremo 2017, De Filippi al Festival: la Rai regala questo ‘spottone’ alla punta di diamante della concorrenza. Cosa ne penserà Milly Carlucci?
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione