Un falso contratto di sponsorizzazione da 396mila euro, “utile solo ad ottenere la benevolenza di quella parte della popolazione che vedeva la costruzione di un nuovo centro commerciale come un duro colpo all’economia locale, fatta di piccoli artigiani e commercianti“. Con questa accusa la Guardia di Finanza ha notificato gli arresti domiciliariClaudio Battazza, sindaco Pd di Morciano, in provincia di Rimini. Le indagini sono nate dall’esposto presentato da un comitato di commercianti, che lamentava “poca trasparenza nei rapporti tra esponenti di vertice dell’amministrazione e una società che aveva ottenuto le autorizzazioni per la riqualificazione dell’area Ex pastificio Ghigi”. Con il sindaco sono indagate per il reato di falso altre 9 persone tra cui il vice sindaco, assessori e il segretario dell’ufficio contabilità e ragioneria del Comune.

Il sindaco e altri due pubblici ufficiali dovranno rispondere anche dei reati di indebita induzione a dare e promettere utilità. Dagli accertamenti, fanno sapere i finanzieri, è emerso che il Comune “aveva, per gli anni 2011, 2012 e 2013, stipulato con la società un contratto di sponsorizzazione che prevedeva la pubblicizzazione del logo della società sulle brochure delle edizioni di quegli anni della Fiera di San Gregorio, per un ammontare complessivo di 396.000 euro”. Il contratto si è però rivelato falso. Infatti “l’entratura, come è stata definita dagli indagati nelle conversazioni intercettate, non è stata mai pagata, ma è stata appostata nei bilanci del Comune sotto forma di ‘residuo attivo'”. Così facendo lo stesso Comune “ha potuto aggirare il vincolo di spesa in proporzione alle entrate”, eludendo il Patto di stabilità “in violazione dei principi contabili di veridicità e di pareggio finanziario prescritti dal Testo unico degli Enti locali”.

“Le utilità per gli indagati – scrive il gip nella sua ordinanza – sono consistite nel percepire le indennità connesse all’espletamento del mandato per intero e non ridotta del 30% come previsto dalla legge, operare liberamente e poter spendere tali successi con il corpo elettorale”. Sindaco e vice sindaco sono stati riconfermati con le elezioni del maggio del 2014 cavalcando il successo – scrive sempre il giudice – “della sponsorizzazione simulata”. “Giuridicamente – spiega la nota della Gdf – tali condotte sono state qualificate come indebitamente persuasive ed induttive a sottoscrivere il falso contratto di sponsorizzazione posta in essere dagli amministratori locali nei confronti del privato che ha aderito perseguendo il ‘miraggio’ di sconti e vantaggi nelle pratiche edilizie in corso, confidando nel fatto che nulla sarebbe stato preteso dal Comune o che il debito sarebbe stato compensato con riduzioni nel calcolo degli oneri di costruzione per l’approvato progetto edilizio”.

Battazza nel marzo scorso era già stato rinviato a giudizio insieme ad altre 12 persone tra cui il vicesindaco Dradi per abuso d’ufficio nell’ambito dei lavori per l’ampliamento della nuova Fiera. L’inchiesta era partita nel 2014, dopo un esposto presentato dai consiglieri di minoranza perché l’ampliamento della fiera – che doveva inizialmente essere a costo zero per il Comune – aveva comportato una spesa di 725mila euro in più a carico delle casse comunali rispetto all’appalto iniziale. Secondo le Fiamme Gialle, l’ampliamento aveva procurato “un indebito vantaggio patrimoniale al Consorzio stabile modenese, ditta aggiudicataria dell’appalto, aumentando l’importo totale delle opere a 4milioni e 366mila euro”.

Articolo Precedente

Terrorismo, ricercatrice libica condannata a un anno e 8 mesi ma già scarcerata

next
Articolo Successivo

Brescia, Albertini assolto dall’accusa di calunnia nei confronti di Robledo

next