Il sito specializzato Focus2move ha provveduto a stilare una classifica delle auto più vendute nel mondo nel 2016. Ci sono nomi noti, e altri meno perché si tratta di modelli non destinati ai consumatori europei: ciò non toglie che si tratti di vere e proprie world car, che macinano consensi un pò ovunque siano commercializzate. Come ad esempio la più apprezzata in assoluto, la Toyota Corolla, che con oltre 1 milione e 300 mila immatricolazioni si conferma al vertice della classifica per il secondo anno consecutivo nonostante una leggera flessione (-3,6%).

Al secondo posto ci sono i Ford F-Series, gamma di veicoli poco conosciuti dalle nostre parti, ma che negli Usa e in Canada sono i pick-up più amati dagli automobilisti: + 7,6% nelle vendite (993.779 in totale) lo scorso anno e quota un milione che si avvicina sempre più.

Terza posizione per un’auto che ci è molto familiare. Se non altro perché è la più venduta in Europa ormai da parecchi anni. Stiamo parlando, ovviamente, della Volkswagen Golf, che insidia da vicino le Ford F alle quali ha dovuto cedere sul filo di lana il secondo posto.

Quarta in classifica (guadagnando una posizione) con 788 mila pezzi è la Hyundai Elantra che di recente ha beneficiato di un aggiornamento nell’estetica e nei contenuti, e che precede il primo sport utility in classifica ovvero la Honda CR-V, quinta ma in crescita del 5,7%.

Al sesto posto, perdendone però due a causa di una flessione dell’11,7%, si piazza un altro volto noto come la Ford Focus: la berlina compatta dell’Ovale Blu lo scorso anno è stata venduta in quasi 735 mila esemplari.

Ha tentato, senza successo, l’attacco alla CR-V per strapparle il titolo di suv più amata ma non c’è riuscita sebbene le sue immatricolazioni siano cresciute del 9,4%, superando quota 724.000. Lei è la Toyota Rav-4, e si accomoda al settimo posto davanti alla prima ed unica citycar presente in classifica: la Volkswagen Polo, abbondantemente sopra i 700 mila pezzi.

Chiudono la classifica, neanche a farlo apposta, altre due giapponesi: Honda Civic (appena rinnovata) e Toyota Camry, rispettivamente nona e decima con 668 mila e 660 mila immatricolazioni.

Ecco la top ten:

Toyota Corolla              1.316.383
Ford F-Series                    993.779
Volkswagen Golf             991.414
Hyundai Elantra             788.081
Honda CR-V                      752.463
Ford Focus                         734.935
Toyota Rav-4                     724.198
Volkswagen Polo             704.062
Honda Civic                       668.707
Toyota Camry                   660.868

Articolo Precedente

Trump, il gran rifiuto della Harley-Davidson. Niente visita alla fabbrica

next
Articolo Successivo

EuroNCAP, vent’anni di crash test. Buon compleanno sicurezza

next