Approfittavano della loro situazione “di disagio sociale, economico ed esistenziale”. E con poche decine di euro, smartphone, vestiti e occhiali da sole compravano sesso da ragazzini minorenni adescati in rete. I carabinieri di Milano hanno scoperto un giro di prostituzione minorile e mercoledì mattina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di italiani tra i 30 e i 60 anni residenti tra Milano e Pavia, accusati di prostituzione minorile perché andavano con ragazzi che all’epoca dei fatti avevano tra i 12 e i 17 anni. L’inchiesta è stata coordinata dal pm Andrea Fraioli, le misure cautelari sono state disposte dal gip Livio Cristofano.

Padri di famiglia, imprenditori, operai, liberi professionisti e commercianti: tra i nove arrestati e i quattro indagati ci sono incensurati e insospettabili. Per due persone il gip ha disposto il carcere e per altre sette gli arresti domiciliari, ma uno di questi è finito comunque in carcere perché durante le perquisizioni gli è stata trovata della droga. Due degli arrestati, tra l’altro, sono recidivi. I militari della sezione indagini telematiche del nucleo investigativo del comando provinciale di Milano hanno ricostruito la rete di rapporti a pagamento che era alimentata da annunci su Internet caricati dagli stessi minorenni. La prestazione era concordata su siti di incontri, i clienti erano consapevoli dell’età dei ragazzi.

Tutti, come scrive il gip Cristofano nell’odinanza, “versavano in una situazione di disagio sociale, economico ed esistenziale” e “per poche decine di euro”, tra i 50 e i 100 euro a prestazione ma anche in cambio di occhiali, vestiti di marca o smartphone, “accettavano di prostituirsi con uomini di età matura”. Stando a quanto emerge dagli atti, i ragazzini coinvolti nel giro erano quattro (uno di loro, però, non figura nelle imputazioni della misura cautelare), tra cui due sudamericani e un italiano e con età compresa tra i 12 e i 17 anni all’epoca dei fatti contestati. Sono nati tra il 2002 e il ’97 e, dunque, alcuni di loro ora sono maggiorenni. Vivono tutti nell’hinterland di Milano. Riuscivano a mettersi in contatto con gli adulti tramite un passaparola tra loro ma anche frequentando, in particolare, due siti di incontri, uno dei quali è PlanetRomeo.

Le indagini sono iniziate circa un anno fa dopo un controllo dei carabinieri della stazione di Lainate a un uomo sorpreso in auto con un 12enne. E’ così apparso un mondo sommerso con sfruttatori (i quattro indagati) che gestivano l’attività di minorenni (per lo più di 16 e 17 anni) che si comportavano da professionisti del settore e si prestavano “per elevare le proprie condizioni economiche e di vita, altre volte solo per gioco, tanto per testare il proprio ‘appeal’ sugli adulti”, come hanno spiegato gli investigatori.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Rigopiano: salgono a 27 le vittime, 2 i dispersi. Il pm: “Allerta valanghe correttamente inviata a tutti”

next
Articolo Successivo

Terremoto, Santanchè (Fi) vs Fusani (L’Unità): “Mi incazzo come una pantera. Italiani al gelo e clandestini in albergo”

next