“Le parole sono importanti” diceva Nanni Moretti nel suo film Palombella Rossa (1989). Oggi non meno di ieri, soprattutto quando le parole servono a dare speranza ai giovani del Sud o a costruire concretamente nuove opportunità d’investimento per un Paese allo stallo da anni. La realtà è molto diversa dal proclama governativo dello scorso giugnoi veri finanziamenti privati e i reali posti di lavoro sembrano spostarsi da un’altra parte

Questo è il prologo di una favola triste, quella che inizia mesi fa con una stretta di mano tra il nostro Matteo Renzi e Tim Cook, ceo della nota multinazionale Apple. Stretta di mano a sigillo diun accordo che sanciva la nascita di un nuovo centro per sviluppatori a Napoli, nel cuore del Mezzogiorno d’Italia. Un bellissimo progetto, senza dubbio, ma a uno storyteller gli applausi e un pubblico ammaliato non bastano mai, allora bisogna usare più parole o annunci più roboanti: 600 posti di lavoro, un segnale di importante ripresa per l’intero assetto nazionale, i “big” mondiali dell’hi-tech investono nel nostro Sud.

E giù tutti a battere le mani e sognare. Apple investe i suoi soldi a Napoli, i nostri ragazzi hanno finalmente un futuro nella loro città. La verità però non è esattamente questa o meglio il finale della favola è diverso da quello che all’inizio ci avevano fatto immaginare.

Non voglio mettere in discussione le intenzioni e la bontà del progetto di Apple in Italia, ma come la stessa azienda chiarisce in un comunicato “il polo di Napoli è pensato a tutti gli effetti come un centro studi, in grado di fornire agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di app iOS per l’ecosistema di APP più innovativo e vivace al mondo”, nella prospettiva di “sostenere gli insegnanti e fornire un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple”.

Si parla dunque di un semplice (solito?) progetto di formazione e non di nuovi posti di lavoro e si viene a sapere per giunta che le borse di studio per gli studenti sono finanziate dalla Regione Campania. Dunque chi ha fatto l’affare? Il Mezzogiorno d’Italia o la multinazionale di Cupertino che grazie a questa Academy si ritroverà a disposizione un esercito di apprendisti sviluppatori di app formati su misura – e a spese della Regione – (senza neanche avere poi l’obbligo di assumerli)?

Non parliamo nemmeno di costi tanto irrisori: l’importo che la Regione erogherà per le borse di studio dovrebbe essere pari a circa sette milioni di euro. Oltretutto le procedure di selezione degli studenti non sono state rese sufficientemente trasparenti e, soprattutto, non è stata fatta chiarezza riguardo ai meccanismi di assorbimento delle risorse, al termine del programma formativo, in eventuali realtà professionali o aziendali. Come sempre più spesso accade nel nostro Belpaese, bastano pochi mesi per capire che, in qualità di cittadini, siamo costretti a ridimensionare, di molto, le nostre aspettative rispetto a quanto il governo ha promesso.

Sul tema del digitale le promesse si sprecanocentinaia di fantasiosi campioni digitali (che poi spariscono)pomposi Team per la Trasformazione DigitaleFoia e trasparenza (alquanto opaca in verità)Spid con il motore ingolfato per ogni cosa una bella storia, tanta euforia, promesse di rivoluzioni e cambiamenti. Poi, come sempre, tocca mettere i piedi per terra e capire che nulla è cambiato se alle parole non seguono i fatti

Giusto per fare un altro esempio, che riguarda proprio le tante promesse dell’Agenda Digitale italianail 2016 era stato solennemente presentato come l’anno dell’abbandono della carta nelle PA: entro l’agosto del 2016 ogni PA italiana avrebbe dovuto archiviare digitalmente l’esistente creare tutti i nuovi documenti nel solo formato elettronico. In due parole: “digital first”. Poi con le ferie estive (a settembre dello scorso annoè intervenuta una proroga di quattro mesi (che scadeva appunto un paio di giorni fa) a rimandare ulteriormente cioè che si attende ormai da anni. Qualcuno lo sa tutto questoSa che il percorso che dovrebbe portarci verso l’innovazione è stato nuovamente e misteriosamente interrotto? Purtroppo certe cose si dimenticano troppo facilmente nel nostro Paesedove si è sempre a caccia di novità da raccontare, anche a scapito della verità.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!

Articolo Precedente

Unicoop Tirreno, chiusure e 600 esuberi. Sindacati: “Mattanza occupazionale a causa della cattiva gestione”

next
Articolo Successivo

Piacenza, Alibaba vuole costruire uno stabilimento. Ambientalisti e sindacati: “Sfruttamento del suolo e del lavoro”

next