Musica

X Factor 2016, le pagelle di Michele Monina e della figlia Lucia: “Arisa regala sempre qualche perla”. “Soler? E’ in un altro pianeta”

di Michele Monina

Le pagelle di Michele Monina

Alessandro Cattelan 7
Alessà, abbiamo riso e scherzato. Io in pantofole, a casa, tu lì, senza calzini. Il fatto che l’assenza di calzini sia diventato un leitmotif di questa tua sesta edizione alla conduzione del talent di Sky qualcosa ci dice. Non so cosa, ma qualcosa ci dice. Del resto, derby romano alla mano, sembra che i calzini siano diventati centrali per poter decodificare la realtà. Per il resto tutto bene, brillante, simpatico, wow.

Arisa 6
La storia è vecchia. Ciclicamente Arisa si lamenta di essere osteggiata dal sistema. Tipo Mia Martini. In genere lo fa tra una sua partecipazione a Sanremo e una a X Factor. Perché Arisa è ininterrottamente in tv dal 2009, anno del suo esordio. Ha vinto un Sanremo Giovani, vinto un Sanremo Big, co-condotto con Carlo Conti, Emma e Rocio un Sanremo, è stato giudice di X Factor, e fatto altre cose. Lei, in teoria, sarebbe una cantante, e oggi infatti questo dice: preferiscono farmi fare altro invece che cantare, come un Lapo Elkann qualsiasi, tenuto lontano dalla Fiat. Qualcuno le regali un manager e un bravo ufficio stampa. Ieri è stata sedata pesantemente, ma ci ha ugualmente regalato qualche perla. Senza di lei, comunque, questo X Factor sarebbe stata una delle più immani rotture di coglioni di tutti i tempi. Sucaaaaaaa

Fedez 6
Repetita iuvant. Fedez non ha bisogno di X Factor. X Factor ha bisogno di Fedez. Fedez va a X Factor, quindi, per un motivo specifico: spingere la musica della sua etichetta, la Newtopia. E questo fa, bene. Come? Rovazzi che lancia la sua nuova cagata da lì. Roshelle, della sua scuderia da un paio di anni, che caso strano finisce esattamente nella sua squadra e su cui viene fatto un lavoro di fino per farla uscire per quel che è, la sola cantante del programma in linea coi nostri tempi, contemporanea. Bravo stratega. Bravo produttore. Simpatico come un catetere infilato da mano malferma.

X Factor 2016, le pagelle di Michele Monina e della figlia Lucia: “Arisa regala sempre qualche perla”. “Soler? E’ in un altro pianeta”

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione