Le telefonate di lamentele quasi ogni mattina, le interviste incrociate sui giornali e poi i malumori in assemblea. C’è voluto il resoconto della riunione tra i parlamentari M5s, mentre il Pd si sfaldava e alla vigilia delle consultazioni dal presidente della Repubblica, perché Beppe Grillo decidesse di prendere in mano la situazione.”Nel Movimento non esistono correnti: abbiamo bisogno di idee condivise, non di opinioni divisive“. Il messaggio è chiaro. Sembra un post di routine per gli attivisti, ma di fatto è un segnale per chi sta già pensando alla corsa per la leadership dentro il Movimento e a chi sta provando a sfidare il nome che tutti o quasi danno per scontato: Luigi Di Maio. Perché la “linea è chiara”, spiegano fonti interne, ed era stata già decisa prima del referendum. “Insomma non si capisce perché ci si debba spaccare proprio adesso, non abbiamo ancora vinto e già qualcuno pensa alle poltrone”, è il concetto. Quindi Grillo, stanco del ritornello quasi ancora prima di cominciare la corsa per il Parlamento, si è seduto al computer e ha scritto un messaggio che valga per tutti. “Il M5s: un corpo solo, un’anima sola”, il titolo. Poi il testo con le regole che tutti conoscono, ma che ha voluto precisare: “Il candidato premier sarà un candidato premier portavoce che proporrà agli italiani il programma di governo 5 Stelle votato in rete. Chi si candiderà a premier o a parlamentare non si candida a proporre un suo programma, ma si impegna a rendere fattivo il programma deciso in rete dalla nostra comunità”. Infine l’annuncio ai suoi per evitare altre polemiche: alle consultazioni con Mattarella andranno solo i capigruppo.

Grillo questi principi li ripete da mesi fino alla nausea e ora più che mai vuole che siano chiari per tutti. Perché lui ha pazienza, ma poi si sveglia un giorno e fa saltare tutto. Subito dopo la vittoria del No al referendum, a risultato ancora caldo, ci ha pensato il deputato Roberto Fico a sollevare le prime polemiche. In un’intervista ad Avvenire ha detto “di essere pronto a fare il candidato presidente del Consiglio se il Movimento glielo chiede”. Ovvero a sfidare Di Maio. La voce del napoletano ha fatto più rumore del solito: lui è quello che chiede continuamente il “ritorno alle origini”, quello che dal palco di Palermo ha fatto un discorso a braccio e fuori programma perché nel M5s ci sia “più sostanza e meno selfie”, quello a cui guardano alcune delle voci più critiche (da Carla Ruocco a Roberta Lombardi). Fino a questo momento i parlamentari e lo staff erano riusciti a convincere Grillo che la situazione fosse sotto controllo: “sono piccole invidie umane”, “semplici gelosie”, gli dicevano. Ma le parole di oggi su La Stampa della romana Lombardi (“Fico e Di Maio hanno idee opposte del Movimento”) lo hanno fatto innervosire davvero. “Ci giochiamo il governo, non possiamo fare passi falsi adesso”, ha commentato con i suoi. E poi sul blog ha scritto: “La visione del Movimento 5 stelle è una ed è quella decisa dagli iscritti certificati in rete in conformità con le regole e i principi fondanti fissati dai garanti. Il programma del Movimento 5 stelle viene deciso dagli iscritti che saranno chiamati a esprimersi online. Chi vuole partecipare alla scrittura del nostro programma di governo e all’individuazione delle persone che lo attueranno, lasci da parte le questioni personali e l’interesse particolare e si rimbocchi le maniche per remare nella direzione che deciderà la nostra comunità. Altrimenti si faccia da parte. Dobbiamo essere uniti e compatti”.

Punto. Poche righe, ma che raccontano tutto il clima che si respira nei corridoi del Parlamento e nelle telefonate continue tra Roma e Genova. L’assemblea congiunta del 7 dicembre è stata l’occasione per guardarsi negli occhi e cercare di chiarire i malumori sempre più insistenti. Primo fra tutti la linea scelta di chiedere il voto con l’Italicum che uscirà dal giudizio della Corte costituzionale. Non tutti sono d’accordo: è la legge elettorale contro cui si sono battuti nei mesi scorsi e non sanno come giustificare il cambio, ma soprattutto a dare più fastidio è il fatto che a decidere la posizione sia stato un piccolo gruppo, domenica notte, senza consultare l’assemblea. C’erano i parlamentari della commissione Affari costituzionali (Toninelli e Crimi), ma anche Di Maio e a distanza Grillo. Tutti erano d’accordo sul fatto che sedersi al tavolo con gli altri partiti per parlare di legge elettorale sarebbe un massacro e per questo hanno scelto di chiedere il voto a qualsiasi costo. Non tutti ci stanno, ma per lo più chiedono spiegazioni perché temono di essere, come sempre, tagliati fuori.

L’obiettivo ora è quello di non bruciare le tappe e non bruciarsi nel mentre. Un po’ come sempre: stare a guardare cosa fanno gli altri e sperare di arrivare alle urne interi. La priorità è l’elaborazione del programma attraverso la piattaforma online Rousseau: Grillo ha annunciato che il primo punto che sarà discusso è l’energia e ci sarà bisogno del contributo di tutti (si spera) gli iscritti. Per il nome da lanciare come presidente del Consiglio c’è tempo: sarà votato in rete e probabilmente ci sarà la possibilità di presentare candidature spontanee, anche se la cosa più importante è che non sia una lotta al massacro. “Come si fa a mettere in discussione Di Maio?”, commentano dentro il Movimento. Qualcuno ha provato a tirare per la giacca Alessandro Di Battista, a chiedergli di tentare la sfida con il collega, ma lui non ci sta. Per questo Fico è riuscito a prendere sempre più spazio con una discussione “filosofica”, come la definiscono in molti, sulle sorti del Movimento e sull’importanza di non tradire lo spirito originario. Sembrava una questione isolata, ma di fatto sta prendendo sempre più piede sui territori e nei Meetup. Per questo il leader ha sentito il bisogno di dire la sua.

In generale l’ansia da prestazione si fa sentire. Tra Grillo che perde la pazienza pensando a ipotetici ritorni in teatro e una vittoria, ancora una volta, che potrebbe essere difficile da gestire. Anche perché il gruppo ha la testa un po’ persa e l’assemblea delle scorse ore ne è stata la dimostrazione. C’è chi parla già delle poltrone da riempire in caso di elezione (dai ministri ai sottosegretari ai tecnici) e chi, vedi i siciliani sospesi perché indagati, è preoccupato del caso firme false a Palermo. Quest’ultimo tema, presente tra gli ordini del giorno da discutere, è stato tenuto in stand-by fino alla fine ed è poi saltato tra le proteste degli interessati. Se ne riparlerà forse, ma ora il Movimento non può avere troppi fronti su cui combattere.

Articolo Precedente

Due leggi elettorali diverse per Camera e Senato? Sì, ma dal 1947

next
Articolo Successivo

Crisi di governo, ecco come funzionano le consultazioni al Quirinale: dai colloqui all’incarico

next