È ufficiale: stretta online in Cina per bloccare tutte le ricerche che deridono Kim Jong-un. Non darà più risultati la ricerca del nomignolo “Kim Fatty the Third” o in cinese “Jin San Pang” – “Kim III il cicciottello” -, con cui gli internauti cinesi si riferiscono ironicamente al leader nord coreano su Wibo (il Twitter Locale) o sul motore di ricerca Baidu.

La svolta, secondo la ricostruzione del quotidiano sudcoreano Herald Business, sarebbe maturata in un incontro di alcuni mesi fa tra funzionari della Corea del Nord e di Pechino, mentre il bando sarebbe diventato operativo da ottobre. Ma già da agosto, Pechino ha cominciato a varare la stretta online, al punto che alcune foto di manifestazioni di protesta in Cina contro il Nord e postate sui microblogging sono state eliminate.

Ma in rete circolano ancora i titoli apparsi sull’Apple Daily, testata di Hong Kong, in cui si ricorda che la “Corea del Nord chiede al popolo cinese di rivolgersi con rispetto a Kim Jong-un, non chiamandolo con altri nomi o ‘Kim Fatty the Third!”, nomignolo attualmente oscurato dalle ricerche online.

Kim, rappresentante della terza generazione al potere della famiglia che controlla il Paese da circa 70 anni, è diventato il bersaglio dei netizen cinesi, a partire dai più giovani, dall’apparizione alla cerimonia funebre del padre Kim Jong-il, morto a dicembre 2011, secondo il China Digital Times. I test missilistici e nucleari fatti nel tempo da Pyongyang hanno ulteriormente accelerato il trend, dando sfogo alla frustrazione per l’imprevedibilità del vicino alleato.

Articolo Precedente

Trump News, siete pronti per un canale all news del Presidente?

next
Articolo Successivo

Russia, Mosca si ritira dalla Corte penale internazionale: “Non è indipendente”

next