“Benvenuto”. È la parola scritta in diverse lingue su un cartello che accoglie i primi profughi arrivati nel “Centro umanitario di prima accoglienza di Parigi Nord“. La struttura “è ufficialmente aperta” ha detto alla France Press Aurélie El Hassak-Marzorati, direttore esecutivo del centro, poco dopo le 9, accogliendo tre eritrei.

Il centro, promesso prima dell’estate dalla sindaca della capitale francese Anne Hidalgo, è situato sul Boulevard Ney, non lontano da Montmartre, dal mercato delle pulci e dalla Porte de la Chapelle. Ed è esclusivamente riservata agli uomini: ospiterà circa 400 ospiti (saliranno a 600 entro la fine dell’anno). Ma si prevede che accoglierà circa 1.500 uomini al mese. Mentre una seconda struttura, stavolta dedicata alle donne, famiglie e bambini, ora reindirizzati in altre strutture cittadine, sarà aperta entro “fine anno o all’inizio del prossimo” a Ivry-sur-Seine, ha riferito alla France press Bruno Morel, direttore dell’associazione Emmaus Solidarité incaricata di gestire i centri.

Entrambe le strutture sono concepite come luoghi di transito. Rifugiati e richiedenti asilo potranno restarci per massimo 5-10 giorni. Centoventi persone assunte, assieme a 500 volontari, saranno impegnate a lavorare nell’assistenza dei rifugiati in quello che i francesi definiscono il “centro di transito più grande d’Europa”. Mentre la ong Médecins du Monde coprirà la parte di assistenza sanitaria.

Questo intervento sarà sufficiente per assorbire i flussi migratori che convergono ogni giorno a Parigi?.”Questo, ha risposto il direttore di Emmaus Solidaritè interpellato dalla France Press, è qualcosa di sperimentale, che dovrà essere valutato”. Aggiungendo che l’esperimento dovrebbe essere esteso ad altre regioni perché, ha detto Morel, “la solidarietà deve essere esercitata ovunque”.

Dall’inizio della crisi migranti a Parigi nell’estate del 2015 sono stati evacuate un totale di 21mila persone, accampate per strade e parchi della città soprattutto nella zona nord-est. Si tratta per lo più di cittadini eritrei, somali, afghani, pachistani e iracheni. L’ultimo sgombero è avvenuto il 4 novembre nel quartiere Stalingrad, dove dormivano all’addiaccio circa 4mila persone.

Articolo Precedente

Elezioni Usa 2016, notizie da Teheran mentre Trump diventa presidente

next
Articolo Successivo

Interpol, vice ministro della sicurezza cinese è il nuovo capo dell’organizzazione. Amnesty: “Scelta preoccupante”

next