Televisione

Elezioni Usa 2016, come seguire in tv la maratona elettorale: da Chicco Mentana a Gianluca Semprini (e perfino Sasà Salvaggio)

L'offerta televisiva per seguire lo spoglio americano e l'affascinante meccanismo dell'assegnazione dei Grandi Elettori che, ora dopo ora, porteranno il vincitore a raggiungere la fatidica quota 270, non è mai stata così ricca

di Domenico Naso

Preparate i thermos di caffè per restare svegli, perché la notte più attesa dell’anno è finalmente arrivata. È l’Election Night a stelle e strisce, alla fine della quale sapremo chi sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti e l’uomo (o la donna) più potente del mondoL’offerta televisiva per seguire lo spoglio americano e l’affascinante meccanismo dell’assegnazione dei Grandi Elettori che, ora dopo ora, porteranno il vincitore a raggiungere la fatidica quota 270, non è mai stata così ricca. 

Su RaiUno, si comincia alle 23.35, dopo l’ultima puntata de I Medici, con uno Speciale Porta a Porta, con Bruno Vespa che accompagnerà gli spettatori fino all’1.30, quando però si saprà ben poco e Donald Trump e Hillary Clinton non avranno ancora conosciuto il loro destino. Su RaiTre si parte addirittura in prima serata, con Politics di Gianluca Semprini dedicato al voto americano e si prosegue con Linea Notte, per l’occasione in versione “extended” fino alle 2.30. Ovviamente senza sosta la copertura di RaiNews, con il direttore Di Bella (che tra le altre cose è stato anche corrispondente Rai dagli Usa) a gestire la lunga maratona della rete all news di viale Mazzini. 

Elezioni Usa 2016, come seguire in tv la maratona elettorale: da Chicco Mentana a Gianluca Semprini (e perfino Sasà Salvaggio)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione