L’anno scorso vinse il campione del Barcellona Messi, arrivando a conquistare il quinto Pallone d’Oro. Per l’edizione di quest’anno, tra i trenta candidati, ci sono tre calciatori che giocano nel campionato italiano e sono tutti della Juventus: oltre a Gigi Buffon, proveranno a vincere Paulo Dybala e Gonzalo Higuain, ma sarà un’impresa al limite dell’impossibile. A rendere noto il nome dei trenta candidati è stato, come sempre, France Football, il giornale che organizza il prestigioso premio che da ben otto stagioni consecutive viene assegnato a Cristiano Ronaldo o a Lionel Messi.

Scontati i nomi dei fuoriclasse Neymar, Zlatan Ibrahimovic, Iniesta,  così come quelli dei talenti Kevin De Bruyne, Paul PogbaAntoine Griezmann e Gareth Bale. Proveranno a vincere il Pallone d’Oro anche la coppia del Leicester campione d’Inghilterra in carica Riyad Mahrez e Jamie Vardy,  i centrocampisti di Real Madrid e Bayern Monaco Luka Modric e Thomas Muller e il portiere della nazionale portoghese Rui Patricio che ha vinto gli Europei di Francia 2016.

Ecco i nomi di tutti gli altri che si contendono l’ambito trofeo: Sergio Aguero, Pierre-Emerick Aubameyang, Diego Godin, Koke, Toni Kroos, Robert Lewandowski, Hugo Lloris, Manuel Neuer,  Dimitri Payet, Pepe, Sergio Ramos, Luis Suarez e Arturo Vidal. Le scommesse sul Pallone d’Oro 2016, aprono uno spiraglio per una svolta epocale, almeno per la storia recente del trofeo. Non tanto per il giocatore favorito ad aggiudicarselo – Cristiano Ronaldo lo ha prevedibilmente in cassaforte, a quota 1,12 – quanto per il testa a testa alle spalle del portoghese. Leo Messi spicca ancora alle spalle di CR7, ma stavolta per il podio dei magnifici tre, nel quale è una presenza fissa dall’edizione 2007, la battaglia sarà durissima. Il vincitore sarà annunciato il 13 dicembre.

Secondo la sigla BetVictor Antoine Griezmann – nominato miglior giocatore della Liga 2015-2016 – è il primo avversario a contendere a Ronaldo il più importante trofeo individuale per un calciatore, che premia la stagione super del francese, (trascinatore dell’Atletico Madrid in Champions e della Francia agli Europei) con il secondo posto in lavagna, a quota 7,00. Dietro di lui, è duello alla pari tra la Pulce e Luis Suarez. Nel derby in casa Barcellona l’uruguaiano fa concorrenza al compagno di squadra grazie ai 69 gol messi a segno in tutte le competizioni nella scorsa stagione. Entrambi, riferisce Agipronews, sono quotati a 9,00, ma la leggera preferenza degli scommettitori per il Pistolero lascia aperta la porta a un’esclusione di Messi dalla top 3 dopo nove stagioni.

Articolo Precedente

Lite Mourinho-Conte. “Cambio lavoro se non posso esultare”. Lo Special One: “Problema? Rimane tra noi due” – VIDEO

next
Articolo Successivo

Watford, presentati documenti bancari falsi: indagata la famiglia Pozzo

next