“Ennesima (ma ultima) aggressione subita da mio figlio a scuola, quarta elementare. Dieci giorni di prognosi. Decido di pubblicare per denunciare che il fenomeno del bullismo avviene sempre prima, molte volte tra il lassismo di istituzioni e famiglie. Io la mia denuncia l’ho fatta e non mi limiterò solo a quella. Aggiungo che da 10 giorni sto cercando una scuola disponibile ad accogliere mio figlio, ma sembra non ci sia. È un bambino con disabilità, quindi risulta difficile trovare un posto. Chiunque voglia sostenere con me la battaglia, darmi consiglio o informazioni è tanto tanto gradito, grazie”. È lo sfogo apparso su Facebook di una mamma di Rovigo. Oltre al danno fisico e morale subito dal ragazzino c’è anche la beffa.

Le foto del bambino, 10 anni, con il labbro gonfio e le ginocchia livide sono state postate dalla donna sul social network dopo aver denunciato quanto avvenuto alla polizia. Secondo quanto rivelano alcuni quotidiani locali, tra cui Qn, l’aggressione risale a 15 giorni fa nelle scuole Pascoli. “Purtroppo sono due anni che va avanti tutto questo – spiega la madre – Ma nonostante le mie proteste non si è risolto niente. Avevo fatto presente a tutti gli insegnanti che si stavano verificando delle situazioni gravi, ma i docenti quasi lo negavano, infastiditi. Però i lividi parlavano chiaro”.

“Nonostante le mie segnalazioni non vigilavano – aggiunge – Mio figlio ha una ritardo psicomotorio che però non è evidentissimo. Non si tratta di un ragazzino in carrozzina”. Adesso mio figlio, spiega, è “a casa da scuola, in attesa di cambiare istituto. L’altra mattina mi sono rivolta al Provveditorato, mi hanno detto… vedremo. È un bambino con disabilità, quindi risulta difficile trovargli un posto“. Questo perché, come scritto da Fatto.it, gli alunni con disabilità aumentano ma non gli insegnanti di sostegno. 

Articolo Precedente

“Portami via”, il documentario sui corridoi umanitari. In viaggio dalle carceri di Assad a Torino

next
Articolo Successivo

Il vaso di Pandora, ecco il sito che aiuta a condividere, prevenire e superare gli abusi

next