Saranno effettuati test della tubercolina su 3.490 bambini che sono stati sottoposti a varie vaccinazioni da una pediatra affetta da tubercolosi. La decisione è stata presa in via precauzionale dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste. Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria, Nicola Delli Quadri, spiega che gli accertamenti saranno compiuti per verificare se i bambini sono entrati in contatto o meno con il germe della tubercolosi.

La pediatra – dice Delli Quadri – svolgeva la sua attività in regime di convenzione con la Asl, nei distretti Uno, Due e Tre di Trieste ed è tuttora ricoverata nel reparto Malattie Infettive dell’ospedale Maggiore di Trieste. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

I bambini che saranno richiamati in via precauzionale hanno da zero a sei anni. Per completare le verifiche – aggiunge Delli Quadri – saranno necessari due mesi-due mesi e mezzo. Secondo il direttore generale le probabilità che qualcuno dei bambini abbia contratto la tubercolosi sono molto basse perché tutti i contatti sono stati nell’ordine di pochi minuti, ben inferiore quindi alla media prevista per contrarre la tubercolosi che – precisa Delli Quadri – è di otto ore alla distanza di un metro. Oltre ai sei ambulatori nei quali saranno somministrati i test, la Asl ha messo a disposizione il proprio numero verde (800-991170) attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì, e ha attivato collegamenti e contatti con l’ospedale pediatrico Burlo Garofalo e altre strutture sanitarie di Trieste.

“Siamo in costante contatto con il Servizio Sanitario cittadino che sta adottando tutti i protocolli necessari. E’ importante seguire le indicazioni che verranno date anche attraverso gli organi di informazione che invito alla massima attenzione e professionalità. Si dovrà anche individuare il ceppo di origine” dice il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza. “Certo è che il riacutizzarsi di certe malattie dovrebbe porre degli interrogativi sulla efficacia delle procedure di profilassi che vengono adottate in considerazione della massiccia immigrazione nel nostro Paese”.

Articolo Precedente

Proponevano di curare Sla, Parkinson e Sclerosi multipla con terapie alternative: sei arresti a Terni

next
Articolo Successivo

Roma, sgrida un uomo che fa pipì nel parco e viene preso a bottigliate

next