Cultura

Francis Scott Fitzgerald, i racconti inediti (perché rifiutati) dell’autore de “Il grande Gatsby” e “Tenera è la notte”

Molti testi dello scrittore all’epoca furono respinti dagli editori a cui furono offerti perché si discostavano dai contenuti narrativi che lo avevano reso famoso. La data di uscita della raccolta di racconti è prevista per l’aprile 2017

di F. Q.

A distanza di oltre 80 anni, vedono la luce per la prima volta gli ultimi racconti inediti dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald. Sarà l’editore Simon&Schuster di New York a pubblicare nella prossima primavera la raccolta dal titolo “I’d Die for You” (Morirei per te). La data di uscita della raccolta di racconti è prevista per l’aprile 2017 e secondo l’editore americano i racconti mostreranno uno stile narrativo diverso rispetto quello finora conosciuto.

La maggior parte dei racconti fu scritta dall’autore de “Il grande Gatsby” e “Tenera è la notte” nella seconda metà degli anni Trenta, quando lo scrittore conobbe un periodo difficile, segnato dall’alcolismo, e si trasferì con la moglie Zelda sulle  montagne della Carolina del Nord.

Molti testi dello scrittore all’epoca furono rifiutati dagli editori a cui furono offerti perché si discostavano dai contenuti narrativi che lo avevano reso famoso. I racconti inediti propongono soggetti controversi, con giovani protagonisti spesso sfrontati, descritti senza censure e con un linguaggio netto e sorprendente. La raccolta di racconti inediti intitolata “I’d Die for You” sarà curata dalla studiosa Anne Margaret Daniel, che ha avuto l’autorizzazione degli eredi a consultare le carte private dello scrittore, conservate nell’archivio della Princeton University dagli anni ’50.

Francis Scott Fitzgerald, i racconti inediti (perché rifiutati) dell’autore de “Il grande Gatsby” e “Tenera è la notte”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione