Se le donne italiane hanno da quarant’anni il diritto di abortire, lo devono in gran parte a lui: Francesco Dambrosio, ginecologo, storico primario della clinica Mangiagalli di Milano, morto pochi giorni fa a 81 anni. Fu lui, infatti, insieme a un pugno di colleghi, a mettere in piedi il consultorio pubblico dove vennero effettuati i primi aborti legali. Accadeva a Seveso nel 1976, dopo che la fuoriuscita di diossina dall’Icmesa aveva devastato le vite degli abitanti della zona e compromesso, forse, il futuro della loro progenie.

La legge 194 sarebbe arrivata solo due anni dopo, l’aborto era quindi vietato salvo che in pochissimi casi e solo per la salvaguardia della salute della donna. “A Seveso demmo una nuova interpretazione della legge” ha ricordato Dambrosio a chi scrive in un’intervista di qualche anno fa. “Interpretammo la legge considerando anche i rischi per la salute psichica della donna. La decisione era presa da tre medici, uno dei quali psichiatra”. Fu il grimaldello che aprì un varco nella legge e nelle coscienze.

“Medico degli aborti”, “killer dei bambini”, così veniva definito Dambrosio dai suoi detrattori, in primis i colleghi cattolici che gli resero la vita molto difficile in ospedale, che lo bersagliarono di denunce, tutte finite nel nulla. E a lui quell’etichetta andava davvero stretta, perché nella sua lunga carriera professionale aveva dedicato alla vita molte più energie e passione. Gli piaceva ricordare che a Seveso, in un anno di attività del consultorio, gli aborti erano stati 50 ma le nascite 800. Padre di quattro figli, aveva fatto nascere migliaia di bambini, e salvato centinaia di vite essendo stato fra i primi in Italia a dedicarsi alla medicina trasfusionale e alla prevenzione della isoimmunizzazione Rh.

Ma Dambrosio è stato soprattutto un amico delle donne, un uomo sempre dalla loro parte: quando dava la pillola a quelle di Seveso, terrorizzate di rimanere incinte di bambini malformati (era legale dal 1971, ma i medici locali non la prescrivevano), quando contribuiva alla diagnosi precoce del cancro al seno applicando per primo nuove tecniche ecografiche, quando conduceva importanti studi epidemiologici sulla mortalità perinatale, natale e materna.

Nato in Puglia, a Cerignola, Dambrosio è stato un grande milanese: sotto la Madonnina ha studiato, esercitato la professione, fatto politica (è stato radicale e socialista, quando quest’ultima non era una parolaccia), lottato per i diritti civili. La sua morte è passata sotto silenzio da giornali, tv, web. Sarebbe bello se la città lo ricordasse. Sindaco Beppe Sala, se ci sei batti un colpo.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Terremoto, ecco chi aiuta i bimbi a superare il trauma. “Il problema è ricostruire la normalità”

next
Articolo Successivo

Elettrosmog: praticate yoga, ma tenete lontano lo smartphone

next