Televisione

Indro Montanelli, il 22 luglio su Sky “Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua”. Il trailer in esclusiva

di F. Q.

Il 22 luglio, giorno del quindicesimo anniversario della morte di Indro Montanelli, su SkyArte HD andrà in onda alle 21.10 l’anteprima del film Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua. Diretto da Samuele Rossi e prodotto da Echivisivi e Alkermes, questo originale docufilm ripercorre le tappe salienti della vita del grande giornalista; l’adesione al fascismo, il disinganno seguito alla guerra d’Abissinia, l’arresto da parte dei tedeschi e la condanna a morte, le prime corrispondenze dalla Finlandia per il Corriere della sera, quelle dalla rivoluzione di Budapest repressa dai carrarmati dall’Armata rossa (nelle quali riuscirà a scontentare sia i moderati che i comunisti), la fondazione del Giornale nuovo, la gambizzazione da parte delle Brigate Rosse, la rottura con Silvio Berlusconi e la nascita della Voce.

E’ la storia del Novecento osservata con gli occhi del più grande giornalista del secolo; la narrazione procede mescolando frammenti d’epoca, la rilettura di alcuni degli articoli più celebri affidata agli attori Roberto Herlitzka  e Domenico Diele (rispettivamente nei panni del Montanelli maturo e di quello giovane), le testimonianze, tra le altre, di Paolo Mieli, Beppe Severgnini, Marco Travaglio, Sandro Gerbi,  Raffaele Liucci, Tiziana Abate (l’inviato della Voce a cui volle dettare le sue memorie). Dopo l’anteprima di SkyArte L’uomo che scriveva sull’acqua approderà nelle sale cinematografiche nel prossimo autunno. 

Indro Montanelli, il 22 luglio su Sky “Indro. L’uomo che scriveva sull’acqua”. Il trailer in esclusiva
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione