Il Campionato europeo ha saziato il fatturato dell’audience di Rai Uno e, complice l’estate, l’ha indotta a giocare al ribasso, badando a risparmiare. Si sono aperte così momentanee fratture nella continuità delle abitudini d’ascolto perché qualche spettatore del primo canale si è permesso di gironzolare soffermandosi a guardare offerte della concorrenza che di solito avrebbe trascurato. Così è accaduto sabato 9 luglio, vigilia della finale tra Francia e Portogallo. Rai Uno si è affidata al riempitivo di una fiction, Canale 5 stava anche lui coi remi in barca, e così è apparso per un attimo, come nello specchio deformante che distorce verso la normalità lineamenti di un volto deforme, un equilibrio del sistema televisivo fortemente diverso rispetto a quello consolidato da anni.

Certo, a luglio, col caldo e con le mogli in vacanza, la platea era ridotta ai minimi termini (14 milioni di media, misura che un tempo non accadeva neppure a Ferragosto) e le tre reti generaliste della Rai si sono fermate al 27,4%. Però è successo che anche l’insieme del generalismo Mediaset si sia rattrappito al 23,5%. E così i due giganti del duopolio, che è ancora tecnicamente in essere anche se senza cervello, hanno a malapena superato la soglia del 50% degli ascolti. È successo infatti che, almeno per una serata, si è passati dal generalismo concentrato a quello sparpagliato.

La7 ha rastrellato quasi il 4%, risultato davvero inusuale per il sabato di quel canale che con più difficoltà degli altri è “percepito” dalla classica platea del week end, dove s’alza la quota degli spettatori più abitudinari e meno adusi ai pruriti intellettuali (pochi) e al dibattito (torrenziale) che stanno a La7 come le pratoline alla Primavera. E poi c’è stato il trionfo di Discovery e della sua coorte di canali che frullano sesso, galateo e cucina, in salsa di Amici. Qui è arrivato il 7,3%, superando Rai2 e Rai3, nonché Italia 1 e Rete 4. e pareggiando il risultato di Canale 5. E sommati insieme La7 e Discovery hanno pareggiato il dato di Canale 5. Un semplice sogno in una notte d’estate o una tentazione verso il futuro? Non è che se Cairo e Malone si alleassero nel vendere spot e promozioni potrebbero davvero contendere a Publitalia un bel po’ di ricavi provenienti dalla pubblicità che cerca il pubblico disimpegnato del consumo generalista? Tanto più che quello di Canale 5 è un generalismo a scadenza più o meno prossima, man mano che invecchiano i ragazzini e gli adolescenti che il loro paradiso perduto lo hanno vissuto fra i Puffi e Cristina D’Avena. Riusciranno i nostri eroi (La7 e Discovery) ad alzare gli occhi dagli orticelli alla prateria? Domande azzardate. Ma almeno ci danno un po’ di suspense in vista della stagione che viene.

Articolo Precedente

Domenica In, reiterazione del ‘baudismo’. Il problema è degli autori, non di Pippo

next
Articolo Successivo

The 100, telefilm ambientato sulla Terra dopo guerra nucleare. “Opera mediocre, furbescamente citazionista”

next