Attualità

Brexit, dopo l’uscita dall’Ue la ricerca su Google dei “requisiti per il passaporto irlandese” aumenta del 1150%

Analizzando a fondo i dati forniti da Google Trends, e soprattutto contestualizzandoli geograficamente, ci si accorge che le ricerche sul passaporto irlandese provengono praticamente tutte dall'Irlanda del Nord, parte del Regno Unito ma che, insieme alla Scozia e a Londra, ha votato in maggioranza per la permanenza nell'Unione europea

di Domenico Naso

I risultati del referendum sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea erano ufficiali da qualche ora, con tutto quanto ne è seguito nel corso di una giornata frenetica, e i cittadini britannici, secondo i dati di Google Trends, hanno cominciato a “googlare” frasi del tipo: “cosa significare lasciare l’Ue” e “cosa è l’Unione europea”. Ma i problemi dei sudditi di Sua Maestà con la conoscenza delle istituzioni comunitarie sembrano addirittura più gravi, visto che al terzo posto delle ricerche su Google troviamo “Quali sono i paesi che appartengono all’Ue”, seguita da “Cosa succede se lasciamo l’Ue” e “Quanti sono i Paesi membri”.

Ma adesso che il dado è tratto, che il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord ha preso la storica decisione di abbandonare Bruxelles, ecco che i cittadini che evidentemente hanno votato per la permanenza hanno iniziato a correre ai ripari . Nella mattinata di ieri, i dati di Google hanno rilevato un incremento del 100% della ricerca “ottenere un passaporto irlandese” (Dublino è ancora membro dell’Unione), con un aumento notevole anche di “trasferirsi a Gibilterra”.

Analizzando a fondo i dati forniti da Google Trends, e soprattutto contestualizzandoli geograficamente, ci si accorge che le ricerche sul passaporto irlandese provengono praticamente tutte dall’Irlanda del Nord, parte del Regno Unito ma che, insieme alla Scozia e a Londra, ha votato in maggioranza per la permanenza nell’Unione europea. E visto che Martin McGuinness, leader assieme a Gerry Adams dello Sinn Féin, dal 2007 vicepremier del governo di coalizione in Ulster e uno degli artefici dell’accordo storico del Venerdì Santo 1998, ha già annunciato che chiederà un referendum sull’Irlanda unita, queste ricerche su Google sembrano essere indice di qualcosa di più profondo e pericoloso per l’integrità del Regno Unito. Nella tarda serata di venerdì, la frase “requisiti per il passaporto irlandese” segnava su Google un incremento incredibile del 1150%.

I dati diffusi da Mountain View hanno prevedibilmente innescato una sorta di sfottò virale e globale nei confronti dei britannici, “colpevoli” di informarsi solo dopo aver votato. In realtà, la domanda “Cos’è l’Unione Europea?” probabilmente sarà di gran moda in tutto il Continente. E stavolta gli algoritmi di Google potrebbero non bastare.

Brexit, dopo l’uscita dall’Ue la ricerca su Google dei “requisiti per il passaporto irlandese” aumenta del 1150%
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione