Isocrate, uno dei maggiori maestri di retorica, è l’autore scelto dal Ministero dell’Istruzione per la versione di greco al Liceo Classico (leggi il commento). Non usciva dal 1958. Il passaggio di riferimento sono i paragrafi 34-35-36 di “Sulla Pace” e il titolo è: “Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro” (leggi la traduzione della versione). Per quanto riguarda invece Matematica allo Scientifico, si richiede ai maturandi la costruzione di un serbatoio, tra studio di funzioni e quesiti di geometria analitica, calcolo probabilità e geometria solida (leggi il commento). Sono queste due delle tracce della seconda prova che, a differenza dello scritto di italiano di mercoledì 22 giugno (leggi le tracce), è diversa per ogni indirizzo (qui tutte le prove). Lo svolgimento dell’esame è iniziato alle 8.30, dopo la diffusione da parte del Ministero del codice per l’apertura del plico telematico.

Greco al Classico – Nel passaggio scelto per la versione di greco, Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico: è questa la descrizione che si trova sulla traccia. A leggere i primi commenti in rete, Isocrate viene visto come un autore semplice e non sembra spaventare gli studenti. “Di questo passo l’anno prossimo esce Cesare”, “con Isocrate quest’anno vi è andata proprio una favola”, “E comunque non sapere tradurre #Isocrate dopo cinque anni di liceo è impossibile” scrivono gli internauti.

Matematica allo Scientifico – “L’amministratore di un condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio”. E’ uno dei problemi proposti al liceo Scientifico (opzione scienze applicate). Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente. Un secondo problema ha un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull’asse cartesiano segue una serie di richieste. Per i due problemi da risolvere, il primo è di tipo applicativo, il secondo invece è di stampo più tradizionale.

Per quanto riguarda poi gli altri quesiti, 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente. I ragazzi in sei ore devono rispondere ad almeno cinque quesiti su dieci e risolvere un problema su due. Da quanto, si apprende il questionario è prevalentemente teorico e punta all’analisi.

Liceo delle Scienze Umane – La traccia per l’indirizzo economico Diritto ed economia politica, riguarda, infatti, il dibattito sulla scuola pubblica e paritaria. Testo di Meuccio Ruini, un anziano liberale che era stato senatore negli anni precedenti il fascismo, che illustra all’Assemblea Costituente le proprie conclusione in merito alla funzione della scuola pubblica. Lo spunto viene dalla ricorrenza dell’anniversario (70esimo) dell’inizio dei lavori della Costituente. Nel testo si sottolinea da una parte la necessità, nonostante l’onere economico, di organizzare una scuola pubblica capace di aprire ai capaci e meritevoli, seppur indigenti, i gradi più alti dell’istruzione. Dall’altra si ammette la possibilità che l’istruzione non sia un monopolio statale e che quindi possano esistere scuole parificate. Si chiede al candidato di rispondere a due dei seguenti quesiti: l’effettiva capacità, a 70 anni di distanza, di attuare un sistema di istruzione capace di premiare i meritevoli anche se indigenti; se la presenza di scuole paritarie rappresenta un valore aggiunto; qual è l’interesse generale nel finanziare la scuola pubblica; quali sono i vantaggi di tipo economico che derivano dal raggiungimento di un titolo di studio più elevato.

Istituto tecnico: indirizzo amministrazione, finanza e marketing – Il tema di Economia aziendale riguarda una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. Un mercato dove la società ha un altro grande competitor e una serie di piccole imprese non concorrenziali. Di questa società viene fornito un estratto del report mensile. Nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico, nella seconda parte bisogna scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all’interno dei quesiti stessi.

Liceo linguistico – Per Lingua straniera 1 viene proposto un articolo uscito sul Guardian il 23 agosto 2015 dal titolo “Europe needs many more babies to avoid a population disaster”.

Le altre materie sono Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale. Poi Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’Artistico.

Tra le materie scelte per i TecniciMeccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica. Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.

CRONACA ORA PER ORA  

Ore 9.54 – Scienze e culture dell’alimentazione

Ore 9.51 –  Discipline turistiche aziendali

Ore 9.33 – Liceo artistico: design progetto asilo

Ore 9.25 – Quesiti di matematica

Ore 9.13 – Matematica: studio di funzioni

 

Ore 9.03 – La versione di Isocrate: paragrafi

Ore 8.59 – Liceo delle Scienze Umane: “Confronto tra i sistemi scolastici in Italia e in Europa”

Ore 8.42 – Isocrate al Classico

Ore 8.30 – Al via seconda prova scritta dell’esame di maturità specifica per ogni indirizzo. Alle 8:30, con l’apertura del plico contenente le tracce della seconda prova maturità 2016: il codice è h6Wcvuxny3yyetfc6zcpslsaw

Ore 8.21 – L’annuncio dell’apertura del plico telematico

 

Articolo Precedente

Maturità 2016, seconda prova di matematica. “Richiesta ideazione di un serbatoio. Problema pratico, ma senza fascino”

next
Articolo Successivo

Maturità 2016: la traduzione della versione di greco di Isocrate, “Sulla Pace”

next