E’ morto all’ospedale di Fabriano Vittorio Merloni, ex presidente di Indesit Company e di Confindustria all’inizio degli anni ’80. Malato da tempo, l’imprenditore lascia la moglie Franca Carloni e quattro figli: Maria Paola, deputata eletta con Scelta civica, i gemelli Andrea (che è stato anche lui a capo dei Indesit Company) e Aristide, Antonella.

Merloni, 83 anni, è deceduto questa mattina presto al pronto soccorso dell’ospedale Engles Profili di Fabriano, sua città natale, dove era stato portato per un malore. Secondo fonti vicine alla famiglia, l’imprenditore era stato costretto a ripetuti controlli negli ultimi giorni per un peggioramento delle condizioni di salute.

Nel 2010 Vittorio Merloni aveva lasciato la carica di presidente di Indesit al figlio Andrea. La società, quotata alla Borsa di Milano dal 1987, è tra i leader in Europa nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. L’azienda è poi passata nelle mani della multinazionale americana WhirlpoolVittorio Merloni è stato presidente di Confindustria dal 1980 al 1984, anno nel quale è stato nominato Cavaliere del lavoro. Dal 1981 al 1994 ha fatto parte del Board of Directors of the Associates dell’Harvard Business School di Boston. Nel 2001, invece, è stato nominato presidente di Assonime, l’associazione italiana che rappresenta le società di azioni, carica che ha mantenuto per quattro anni.

Articolo Precedente

Pop Vicenza, il prete anti usura sul suicidio del socio: “Omicidio legalizzato”. Consumatori: “Sequestrare beni di Zonin”

next
Articolo Successivo

Arezzo, 30enne sequestrata e violentata in Valdichiana. Salvini: “Risorse boldriniane da castrare”

next