La conferma arriva senza ballottaggio: a Cagliari non ci sarà un secondo appuntamento con le urne. Per il sindaco Massimo Zedda il bis si profila già dall’alba. E per ora è l’unico primo cittadino arancione in sella per la seconda volta: ha mantenuto l’alleanza Sel-Pd e ha vinto alla prima. All’avversario di centrodestra, l’ex senatore Pdl Piergiorgio Massidda (fermo al 32 per cento) non è bastato il sostegno delle 14 liste civiche. Zedda ha vinto nonostante la campagna elettorale iniziata tardi e un po’ silenziosa e a dispetto dei detrattori che lo classificavano come sindaco delle piste ciclabili e dei cantieri aperti – tra tutti il Lungomare del Poetto – e della scarsa programmazione.

Nessuno slogan martellante a questo giro e un’alleanza più spuria con l’appoggio del Partito sardo d’azione (ballerino da tempo tra centrosinistra e centrodestra). Il Pd, orfano del segretario Renato Soru, resta comunque il suo primo partito con un lieve aumento percentuale rispetto al ballottaggio di cinque anni fa: dal 18 al 19 per cento attuale. Praticamente stabile Sel all’8 per cento e al terzo posto ecco il Psd’Az, un punto percentuale in meno rispetto alla prima vittoria. Alleanze che non oscurano, per ora, la vittoria personale di Zedda: messi da parte i guai giudiziari per il Teatro lirico con l’assoluzione in primo grado, ha combattuto in una città per tradizione moderata e di centrodestra. La perfomance dell’avversario Massidda, noto parlamentare per il Popolo delle libertà, ha segnato la sconfitta di Forza Italia, ferma all’8 per cento. Prima ancora si sono registrati i tentennamenti per l’appoggio ufficiale e forse la soluzione in corsa del simbolo declinato in chiave locale, quel Forza Cagliari non ha procurato simpatie e consensi. Il volto delle liste civiche, e dell’esercito di candidati, non ha dato il supporto sperato. E nemmeno le strategie in pista come lo Zeddometro, strumento nelle intenzioni ironico – di certo non originale – per misurare le bugie dell’avversario.

Quando ormai il risultato è chiaro c’è ancora silenzio dai diretti interessati. Anche dal vincitore Zedda: la sua pagina Facebook è rimasta ferma all’ultimo giorno di campagna elettorale. Sotto i post dei suoi sostenitori: una carrellata di ovvie congratulazioni. A prendere la parola è il navigato Piergiorgio Massidda convinto dell’uno a uno fino a ieri sera. Dopo la telefonata di rito all’avversario, lancia una stoccata: “Ci siamo scontrati contro una corazzata di centrosinistra e pezzi di centrodestra – spiega – noi al confronto eravamo con una barchetta”.  Minimizza e contestualizza: il riferimento va ai “portatori di voti”, i politici del Psd’Az – già assessori in altre giunte di centrodestra – candidati appunto con Zedda. E insiste sulla sua posizione “popolare”, non da veterano della politica: “Vero anche che come scelta di coalizione abbiamo agito con molta buona volontà, senza soldi e con la richiesta ai partiti di sacrificarsi in nome dei principi del progetto. Voglio anche dire che ho molto rispetto per il voto popolare. E che sono pronto a svolgere il ruolo che queste elezioni ci hanno consegnato: penso ad un’opposizione di buon senso caratterizzata dal grande amore che ho per la mia città”.

Sullo sfondo il risultato del Movimento 5 stelle, con la sua candidata Antonietta Martinez, incoronata dalle Comunarie online, seppur con 150 voti su 207 totali. Non è arrivata al 9 per cento: un risultato che registra un lieve aumento rispetto alle ultime amministrative del 2011 quando la candidata – l’attuale deputata del M5s, Emanuela Corda – non superò la soglia di sbarramento del 3 per cento, ma arriva dopo il pieno di voti alle Europee. Massidda commenta anche questo risultato: “Ci ha un po’ spiazzato –  dice – seguendo il trend nazionale ce lo aspettavamo al 15-20 per cento. Al ballottaggio sarebbe stato tutto un altro discorso”. Ma così non è.

Articolo Precedente

Comunali Salerno 2016, stravince Enzo Napoli, candidato di De Luca. In attesa di passare l’eredità al figlio Roberto

next
Articolo Successivo

Elezioni Roma 2016: Raggi, Giachetti e il Lungomuro di Ostia da abbattere

next