Un regista premio Oscar per il Lido. Sarà il britannico Sam Mendes a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 31 agosto al 10 settembre prossimi, che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. Lo ha deciso il consiglio d’Amministrazione della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.

Sam Mendes ha esordito nel 1988 come regista di teatro, e si è imposto sin dal suo debutto come una delle figure di maggior spicco nel panorama teatrale anglosassone, vincendo numerosi premi. In seguito si è affermato come regista cinematografico tra i più apprezzati degli ultimi anni. Il suo esordio dietro la macchina da presa è stato folgorante: nel 2000 American Beauty vinse cinque Oscar, tra cui quelli per la miglior regia e il miglior film. Ha poi diretto Era mio padre, presentato in Concorso alla Mostra di Venezia nel 2002. Da allora, Sam Mendes ha continuato a frequentare alternativamente i palcoscenici londinesi e i set di film hollywoodiani, sino al 23° titolo della serie di James Bond, Skyfall, confermato dal successivo Spectre.

“La sua vocazione per un teatro e un cinema personali – ha dichiarato Barbera – unita alla ricerca di modalità di comunicazione con porzioni sempre più ampie di spettatori, trova in Sam Mendes una sintesi particolarmente efficace e convincente. Le sue messe in scena, che siano destinate alle tavole dei teatri o al buio delle sale cinematografiche, hanno il merito di saper conciliare le aspettative dei critici più esigenti con i gusti di un pubblico vastissimo, che sembra non conoscere confini geografici e culturali”.

“È un onore essere stato chiamato da Alberto a guidare la Giuria internazionale di Venezia 73 – ha dichiarato Mendes – Ho sempre avuto un forte legame con Venezia. Da studente ho lavorato per tre mesi alla Peggy Guggenheim Collection nel lontano 1984, e il mio più bel ricordo di un festival è il lancio di Era mio padre a Venezia nel 2002. Sono felicissimo di tornare al Lido quest’anno per dare il benvenuto a tanti talenti del cinema internazionale”.

Articolo Precedente

Festival di Cannes 2016, il trailer in esclusiva di Pericle il Nero unico italiano in gara

next
Articolo Successivo

Sole Alto, inno all’amore e alla vita attraverso tre decenni e due nazioni nel film più bello dell’anno

next