Trans Adriatic Pipeline Ag (Tap) assegna a Saipem Spa il contratto di ingegneria fornitura, costruzione e istallazione (Epci) della sezione offshore per la realizzazione del gasdotto sottomarino che attraverserà il Mar Adriatico unendo le coste dell’Albania e dell’Italia meridionale, con approdo a Melendugno, in provincia Lecce. L’opera avrà un diametro di 36 pollici (90 cm), una lunghezza di circa 105 km e raggiungerà la profondità massima di circa 820 metri sotto il livello del mare. E’ del 13 aprile l’indiscrezione in base alla quale la società partecipata dal ministero del Tesoro e dalla Cassa depositi e prestiti si è aggiudicata anche il contratto per i lavori del gasdotto Nord Stream 2, che attraverso il Mar Baltico porterà il gas dalla Russia alla Germania bypassando l’Ucraina.

Il contratto Epci si estende anche ai lavori di ingegneria civile per la realizzazione degli approdi sia in Albania che in Italia (compreso il microtunnel), la posa in mare della condotta, l’installazione in mare del cavo in fibra ottica e le relative attività preparatorie e i sondaggi in mare. I tubi da 36 pollici, gli anodi e i dispositivi di arresto della propagazione delle deformazioni (buckle arrestors) saranno invece forniti da Tap.

“Desidero congratularmi con Saipem SpA – sottolinea Ian Bradshaw, Managing Director di Tap – per essersi aggiudicata un incarico così importante e ringraziare allo stesso tempo tutte le aziende che hanno partecipato alla gara. Se è vero che la costruzione del tratto offshore pone delle sfide specifiche, la robustezza dell’offerta tecnica di Saipem SpA, il solido curriculum che vanta in termini di sicurezza e il team di specialisti di grande esperienza che l’azienda ha messo in campo ci rassicurano sul fatto che i lavori saranno eseguiti secondo i più alti standard e nel rispetto delle migliori prassi del settore”. “Nel corso dell’anno, – si legge ancora nel comunicato – Tap ha assegnato numerosi contratti: costruzione e riqualificazione di strade e ponti in Albania (aprile 2015), contratto per la fornitura di valvole a sfera (luglio 2015), contratto per la fornitura di turbocompressori (settembre 2015), contratti per la progettazione, fabbricazione e fornitura di giunti, di giunture isolanti e di unità di ricezione (ottobre 2015), contratti per la fornitura di tubi e connessioni (ottobre 2015), contratti per la fornitura di 495 km di tubi (novembre 2015), contratto per la posa del gasdotto e la costruzione del Terminale di Ricezione in Italia (dicembre 2015)”.

Articolo Precedente

Deflazione, Istat: “Confermata anche a marzo: prezzi a -0,2% su base annua”

next
Articolo Successivo

Panama Papers, L’Espresso: “Nuova lista di 100 italiani con soldi offshore, da Galliani a Pessina, passando per Barilla”

next