Moda e Stile

Saint Laurent, Hedi Slimane lascia la direzione creativa della maison francese

di F. Q.

Hedi Slimane ha lasciato la casa di moda Yves Saint Laurent della quale è stato direttore creativo per quattro anni. In questo lungo periodo di collaborazione, il designer francese, tra i più noti ed apprezzati del fashion system, ha contribuito a riposizionare lo storico marchio, a partire dal nome: è stato lui a togliere quell’ “Yves” a favore del più immediato “Saint Laurent”.

Una scelta, questa, che ha portato con sé una rivoluzione anche a livello stilistico e che, secondo quanto riportato nella nota ufficiale che annuncia l’addio di Slimane, ha avuto un “notevole successo”: “Il riposizionamento – si legge nel comunicato ufficiale di Kering, gruppo di Francois-Henri Pinault – ha dato un nuovo respiro e aperto un nuovo capitolo nella storia di una delle più grandi case di moda francese”.

E il titolo Kering risente dell’addio di Slimane: in deciso ribasso sulla Borsa di Parigi, questa mattina l’azione del colosso del lusso mostra un meno 2,5% sul listino francese. Classe ’68, una laurea in giornalismo e una in storia dell’arte, Slimane si è fatto apprezzare da addetti ai lavori e consumatori per il suo stile riconoscibile ed eclettico, amato da moltissime star. Ancora sconosciuto il nome del suo successore: secondo la rivista Women’s Wear Daily sarà probabilmente il belga Anthony Vaccarello.

 

Saint Laurent, Hedi Slimane lascia la direzione creativa della maison francese
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.