Televisione

Gomorra 2, la scommessa della seconda stagione è confermarsi un capolavoro (VIDEO)

Rivelata la data ufficiale della messa in onda dei nuovi episodi della serie: da martedì 10 maggio, in prima serata su Sky Atlantic. Non sarà facile confermare gli standard qualitativi a cui ci ha abituato. Il cast potrà contare su due nuove presenze femminili che dovranno far dimenticare la perdita di Maria Pia Calzone, interprete di donna Imma Savastano

di Domenico Naso

L’attesa era tanta, visto che dalla messa in onda della prima stagione sono passati quasi due anni. Ma adesso i tanti fan di Gomorra, la serie ideata da Roberto Saviano e prodotta da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango, in associazione con Beta Film, conoscono la data ufficiale dell’esordio della seconda stagione: martedì 10 maggio, in prima serata su Sky Atlantic.

La serie torna dopo il successo della prima stagione, venduta in oltre 130 paesi del mondo, con un ascolto medio di oltre un milione di spettatori su Sky Atlantic (un canale satellitare pay).

Non sarà facile confermare gli standard qualitativi della prima stagione, ma i 12 nuovi episodi di Gomorra prenderanno le mosse da dove eravamo rimasti quasi due anni fa: don Pietro Savastano è evaso, Genny giace per terra crivellato dai colpi dell’ex amico Ciro, Salvatore Conte ha attirato gli scugnizzi di Genny in una imboscata. È il caos, nel regno di Gomorra, e la seconda stagione racconterà proprio il pericolosissimo vuoto di potere seguito alla caduta del clan Savastano.

Gomorra può contare sulla regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini e Claudio Giovannesi, mentre il coordinamento editoriale è affidato a Stefano Bises e Leonardo Fasoli, che firmano la sceneggiatura con Ludovica Rampoldi e Maddalena Ravagli.

È la squadra vincente della prima stagione, a cui si aggiungono gli attori ormai di culto che interpretano i personaggi principali: Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito e Marco Palvetti. Non c’è più Maria Pia Calzone, splendida interprete di donna Imma Savastano, amatissima moglie del boss, uccisa dagli uomini di Ciro e dunque uscita di scena. Ma il cast potrà contare su nuove presenze femminili come Cristiana Dell’Anna e Cristina Donadio.

Le premesse per una seconda stagione all’altezza della prima ci sono tutte. C’è un plot narrativo che aspetta sviluppi clamorosi, interpreti ormai rodati entrati nell’immaginario collettivo assieme alle loro frasi cult, una regia innovativa per il panorama italiano. Gomorra ha abituato sin troppo bene i telespettatori e la scommessa di questa seconda stagione sta tutta nella capacità di confermare quanto visto ormai due anni fa. Ci si attende un nuovo capolavoro televisivo, un nuovo ritratto spietato e senza eroi di una criminalità organizzata cinica, violenta e senza scrupoli.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione