Le varianti della supersportiva elettrica venuta dall’oriente sono due: la GT96, stradale, e la AT96, pensata per un utilizzo su pista. Fin qui tutto regolare, senonché a guardare i dati sull’autonomia si trasecola: ben 2000 chilometri!

Com’è possibile? Pare lo sia grazie ad una speciale microturbina alimentata a biogas o metano, nel caso della GT96, o cherosene aeronautico (ma anche gasolio o benzina) in quello della più “cattiva” AT96: questa provvede ad ricaricare il pacco batterie al litio-manganese, che senza questo accorgimento durerebbe “solo” 150 chilometri.

I motori elettrici sono ben sei, realizzati dall’azienda italiana Mavel che opera in provincia di Aosta. La potenza totale è di 1.044 cavalli e le prestazioni da urlo: 0-100 “bruciato” in due secondi e mezzo e velocità massima autolimitata a 350 km/h. E i consumi sarebbero solo di 0,18 litri di carburante ogni 100 chilometri. Arriverà in commercio? Non prima di due anni e solamente le prime serie limitate, sempre che i test sul funzionamento del sistema siano stati soddisfacenti.

Articolo Precedente

Toyota Setsuna, la concept car di legno che viene dal Giappone

next
Articolo Successivo

Jeep Comanche concept, ecco la Renegade con la “coda”

next