Attualità

Eau Di Nolfi, misteriosa pubblicità a Torino: goliardata, provocazione artistica, situazionismo?

Tra la sera di mercoledì e la mattinata di giovedì, quando l'incredibile manifesto pubblicitario ha fatto la sua comparsa sui social network, l'Eau Di Nolfi, fantomatico profumo firmato D&G, è diventato subito argomento di discussione della giornata. A Torino, infatti, in uno spazio pubblicitario regolare gestito da IGP Decaux, è comparso un manifesto che ritrae le morbide forme di Mario Adinolfi (solo il viso, in realtà, appartiene al direttore de La Croce) a fare da testimonial alla fragranza

di Domenico Naso

Tra la sera di mercoledì e la mattinata di giovedì, quando l’incredibile manifesto pubblicitario ha fatto la sua comparsa sui social network, l’Eau Di Nolfi, fantomatico profumo firmato D&G, è diventato subito argomento di discussione della giornata. A Torino, infatti, in uno spazio pubblicitario regolare gestito da IGP Decaux, è comparso un manifesto che ritrae le morbide forme di Mario Adinolfi (solo il viso, in realtà, appartiene al direttore de La Croce) a fare da testimonial alla fragranza.

Il giornalista Paolo Armelli, uno dei primi a diffondere la curiosa fotografia scattata da Federico Novaro, si è giustamente appassionato alla vicenda e ha cercato di capirne di più, ricostruendola successivamente sul suo blog personale. Prima ha contattato l’ufficio comunicazione della nota griffe milanese, scoprendo che, come era prevedibile, non ne sapevano assolutamente nulla; poi ha twittato a IGP Decaux, chiedendo lumi sull’affissione. La risposta ha fugato qualche dubbio: “Si tratta di un manifesto affisso abusivamente a seguito della forzatura dell’impianto. Stiamo provvedendo a rimuoverlo”.

Tutto risolto? Nossignore, perché il mistero resta. Chi ha stampato quei manifesti? Perché? Chi ha forzato il pannello di IGP Decaux pur di mettere a segno l’audace colpo comunicativo? Secondo molti, si tratterebbe di una iniziativa contro le ormai note posizioni sui gay del giornalista romano, adesso pronto a candidarsi al Comune di Roma guidando una lista di impronta decisamente cattolica.

E lo stesso Adinolfi, ovviamente, è intervenuto sullo strano caso del manifesto desnudo, con un tweet allarmato: “Mi auguro che Dolce&Gabbana smentiscano rapidamente di avere a che fare con questa ennesima violenza”. Cinguettio pubblicato prima che si sapesse dell’estraneità assoluta del marchio di moda.

Goliardata, provocazione artistica, situazionismo? Chissà. Quello che è certo è che ha colto nel segno, visto che sui social network se ne sta parlando assai. E in fondo anche Adinolfi sarà molto contento. Della serie “Purché se ne parli”.

Eau Di Nolfi, misteriosa pubblicità a Torino: goliardata, provocazione artistica, situazionismo?
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione