Milioni di italiani stanno discutendo su cosa sia più sano mangiare. La febbre salutista è alle stelle. Le intolleranze alimentari impazzano, la caccia al glutine è aperta. Schiere di cittadini sovrappeso tirano la cinghia e si iscrivono a corsi di fitness, yoga, marcia con i bastoncini e rebirthing olistico.

Il movimento progressista è depresso e rifluisce nel personale che in fondo è politico anche quello. Vanno molto forte i post macrobiotici che ci dicono che se mangi integrale e vegetariano diventi migliore e guarisci dalla colite perché i popoli che mangiano riso integrale e soia non soffrono di stomaco: per almeno 10mila anni gli umani si sono nutriti di granaglie e il nostro sistema digerente è fatto per digerirle. Vero!

Ma poi arriva un altro gruppo che dice: “Ma siete pazzi? Il nostro stomaco è fatto per digerire solo cibi crudi! Per milioni di anni non abbiamo mangiato altro! Il riso lessato è moneta del demonio”! E che per milioni di anni si sia mangiato tutto crudo è indiscutibile perché allo stato di scimmioni non conoscevamo il fuoco.
Ma poi arrivano altri ancora che ululano: “Follia! Follia! Se mangi solo vegetali crudi muori d’inedia perché ti mancano i grassi e i microelementi che solo un bel pasto a base di insetti ti può dare… Perché per milioni di anni abbiamo mangiato vermi e cavallette ed è suicida restare senza”.
Ma a me mangiare gli insetti mi fa schifo e se li mangio mi deprimo e la depressione fa più male della salsiccia fritta con la margarina rettificata, addittivata, aromatizzata e colorata.

La soluzione qual è? Non c’è. E bisognerebbe iniziare ad arrestare tutti quelli che di dicono di sapere esattamente cosa devono mangiare tutti i 7 miliardi di umani che pullulano sul pianeta.
Sarebbe il caso che ognuno seguisse il buon senso e abbandonasse le idee assolute e le verità in confezione spray. Scoprire qual è la dieta migliore per te è un lavoro duro e difficile e le semplificazioni provocano danni collaterali peggiori degli anticrittogamici.

Grigliata

Si rischia di far la fine della vegana americana che dopo aver rischiato di morire per carenza vitaminica è diventata una carnivora ossessiva e ha scritto un libro nel quale dichiara che mangiare vegetali è un casino perché provocano un mare di allergie e intolleranze. Invece non si è mai sentito dire di qualcuno che sia intollerante alle bistecche. Quindi mangiare solo carne è meglio!
Ci vuole raziocinio. Se mangi hamburgher extrachimici anabolizzati, bere Coca Cola è consigliabile perché ha una straordinaria funzione acido solforico che annichilisce i grassi polinsaturi alla velocità della luce. Ma se mangi solo farro e fagioli e bevi Coca Cola sei una creatura che ha perso il senso della misura. Perché la funzione acido solforico se e quando arriva nella tua pancia non trova grasso animale idrogenato da distruggere si mette a scioglierti le budella.

E se di fronte a un piatto di insalata scondita ti viene da piangere forse dovresti dedicarti una carbonara zen che ti rialza le dopamine ti fa sorridere e danzare l’anima. Quindi eccoti la mia prescrizione dietetica illuminata.
1. Mangiare è importante ma la passione per la vita di più. Quindi se vuoi metterti a dieta innanzitutto metti nel tuo piatto l’arte, il ridere, il gioco e la convivialità. Quelli musoni che seguono una dieta perfetta muoiono prima.
2. Non accettare caramelle e prescrizioni alimentari dagli sconosciuti, dai dietisti della domenica e dalle reincarnazioni di Adolf Hitler, da quelli che sono Dio o che sono convinti di aver fatto sesso con lui in una stazione di servizio sulla Salerno-Reggio Calabria.
3. Ascolta i tuoi desideri, annusa i cibi prima di metterli in bocca, mastica a lungo, assapora. Se una cosa puzza o ha un cattivo sapore non mangiarla neanche se te l’ha consigliata la moglie di un veterinario che ha avuto un’esperienza post mortem.
4. Muoviti! Con il corpo e con la mente. Possibilmente a tempo di musica. Incontra esseri umani che non conosci e coltiva il gusto per l’esplorazione della tua vita. L’universo è movimento incessante e odia chi sta fermo. E se stai fermo la sfiga ti trova più facilmente. E quando hai un sogno cerca di realizzarlo perché fa bene al fegato. Riuscire è meglio che fallire. E se fai molto sesso è meglio.

 

Articolo Precedente

Petaloso o ‘petalous’? Grazie Matteo ma in inglese la parola esisteva già

next
Articolo Successivo

Migranti: nave Utopia, 125 anni eravamo noi a morire in mare aperto

next