Televisione

Umberto Eco, la Rai lo omaggia con una programmazione dedicata. Interviste, racconti e “Il nome della rosa”

A partire da questa sera su Rai 3, all’interno della trasmissione Fuorichetempochefa, sarà inglobato un omaggio al semiologo scomparso con un montaggio delle sue ultime interviste con Fabio Fazio. Alle 22.00 sarà trasmesso il film tratto dal romanzo dello scrittore alessandrino

di F. Q.

La Rai dedicherà una programmazione speciale al ricordo di Umberto Eco: a partire da questa sera su Rai 3, all’interno della trasmissione Fuorichetempochefa sarà inglobato un omaggio al semiologo scomparso con un montaggio delle sue ultime interviste con Fabio Fazio. Alle 22.00 il terzo canale trasmetterà poi “Il nome della rosa”, il film diretto da Jean-Jacques Annaud e interpretato da Sean Connery, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore alessandrino.

Alle 21.30 su Rai Storia andrà in onda il programma condotto da Gianni Riotta Eco della Storia dal titolo “Per Umberto Eco” che ripercorrerà i cinquant’anni di storia della cultura contemporanea raccontata dallo scrittore: dallo straordinario incontro tra Enzo Siciliano e Roland Barthes, padre della semiotica, alle bizzarre performance sperimentali dei poeti Novissimi dei primi anni Sessanta fino ad arrivare al Gruppo ’63. Uno speciale che includerà le sue partecipazioni televisive più importanti insieme a interviste sulla sue opere letterarie e scientifiche che si intrecceranno con i suoi ricordi di vita e di lavoro, cominciato proprio in Rai nel 1954, a 22 anni, quando partecipa ai corsi di formazione del personale per la nascente TV.

Infine domenica 21 febbraio Massimo Giletti aprirà la puntata de L’Arena con un ricordo del grande scrittore scomparso, che continuerà nel corso della puntata, mentre martedì 25, su Rai 5 sarà trasmesso lo Speciale Lo Stato dell’Arte dedicato a Umberto Eco e condotto da Maurizio Ferraris con ospiti in studio e interviste inedite con un focus particolare sugli aspetti filosofici dell’opera del grande intellettuale.

Umberto Eco, la Rai lo omaggia con una programmazione dedicata. Interviste, racconti e “Il nome della rosa”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione