Centinaia di manifestanti si sono radunati sta notte in piazza al Cairo per protestare contro la brutalità dei poliziotti.

L’episodio che ha innescato la protesta è accaduto questa notte, quando un poliziotto ha sparato in strada a un uomo uccidendolo. Secondo quanto riferito dal sito del quotidiano Al-Ahram, il poliziotto “stava accompagnando un parente a fare degli acquisti” e nel momento di “caricare su un taxi le merci comprate ha avuto un litigio con il conducente”. “Il poliziotto ha estratto la sua pistola per porre fine alla lite, ma un proiettile è partito per errore, uccidendolo“. Il tassista era un uomo di 24 anni, Mohamed Ali Ismail. Il suo cadavere è stato trasferito all’ospedale Ahmed Maher.

Dopo la sparatoria, il poliziotto si è ritrovato costretto a fuggire da una folla che ha provato a bloccarlo. La procura generarle sta indagando sul caso, ma il capo della Direzione della sicurezza ha garantito che il poliziotto, al momento latitante, sarà arrestato.

E’ solo uno degli ultimi episodi di violenza poliziesca nella città che recentemente è stata teatro dell’assassinio del ricercatore Giulio Regeni che ha suscitato più di un sospetto nei confronti degli apparati di sicurezza. La scorsa settimana molti medici sono scesi in piazza, anche loro per protestare contro il pestaggio di due colleghi in un ospedale al Cairo, che si erano rifiutati di falsificare dei documenti clinici.

 

Articolo Precedente

Regeni, procura di Giza: “Fu ucciso da agenti segreti dei Fratelli Musulmani”

next
Articolo Successivo

Papa Francesco a gamba tesa sulle elezioni Usa. E i democratici ringraziano

next